Textual description of firstImageUrl

Umberto Mazzone | Italy

Umberto Mazzone è nato a Catania nel 1941. Attualmente vive e opera a BEVAGNA (PG), proseguendo un lungo percorso artistico, iniziato a soli dieci anni. Proprio a quell’età, stimolato dalla sua insegnante di disegno, si accosta al variegato mondo dell’arte, che cattura la sua giovane fantasia, consentendogli di scoprire le sue possibilità fantastiche e umane, attraverso segni e i colori. Da allora segue una ricerca artistica, lievitata dagli studi classici e soprattutto dal mondo greco e orientale,che lo porterà a sperimentazioni sempre nuove,legate ai valori di quelle civiltà che ci hanno segnato sia come popoli, che come individui.
Contemporaneamente agli studi liceali e universitari, frequenta la scuola libera del nudo all’Accademia delle belle Arti di Catania, per approfondire lo studio del corpo umano, che lo ha sempre interessato e che in molti suoi lavori rappresenta il centro di interesse. Tra le tante frange della sua vita, tutte ricche di stimoli e di crescita, forse quella legata all’arte è quella in cui più arduo e sofferto è stato il confronto con la propria identità, mai interamente posseduta, ma sempre da scoprire, dietro i mostri buoni del suo mondo onirico o nelle figure scattanti che sembrano correre verso la matita dell’artista, pronta a trascrivere quel gesto o quel ghigno che le fa esistere. Nel 1979, in occasione di una personale a Roma, il presidente dell'Accademia Tiberina, Prof.Igor Istomin, gli ha conferito l’Onorificenza di Accademico.








Textual description of firstImageUrl

Stefano Maderno (1570-1636)


Stefano Maderno o Maderni è stato uno scultore svizzero-italiano, nato per alcuni nell'odierno Canton Ticino (Svizzera), mentre per altri sarebbe nato a Palestrina come indicato nell'atto di morte.
Figlio di Antonio, nei documenti designato come "lombardo", e di Francesca Frasca, di Palestrina (Lazio), fu forse lontano parente dell'architetto Carlo Maderno.
Seguendo la consolidata tradizione delle maestranze artistiche dei laghi prealpini, giovanissimo inizia la sua formazione a Roma dove, sotto la guida dello scultore Niccolò d'Arras restaura e realizza numerose sculture, rifacendosi in parte a canoni antichi; la sua produzione è considerata di transizione tra il manierismo ed il barocco.

Textual description of firstImageUrl

Stéphane Heurion (Belgian painter, 1964)


Nacido en Uccle, en 1964 en una familia de artistas, reside actualmente en Lustin. Posee una licenciatura en Bellas Artes realizada en el Institut Saint-Luc, en Bruselas. Estudió diseño gráfico y trabajó en agencias de publicidad en París y Bruselas. Mas tarde cambió hacia la historieta.
Es muy buen dibujante, buen colorista, y basa sus obras en la captura del gesto y en la composición simple y directa. Es profesor de la Escuela de la Acuarela de Namur. Stéphane Heurion ganó el Premio del Público, 2º Premio del Jurado Aquarelliades Thiérache 96 (Francia) y el Premio del Jurado del Salon de l’Aquarelle de Belgique Internacional 2001.

Textual description of firstImageUrl

Valeriy Belenikin (Russian, 1961)

Valeriy Belenikin is a graduate of the Moscow Academy of Fine Arts named after V. I. Surikov. The artist's conception of his work is based upon truth and the mystery of this life. He is in awe of all that takes place in this world. Not only human banality, but all that is best in humanity occupy the thoughts of the true artist. As master of various artistic techniques (murals, frescoes, mosaics) he is easily able to communicate his innermost emotions and feelings.