Textual description of firstImageUrl

Johan-Laurents Jensen (1800-1856)

Johan Laurentz Jensen, spesso indicato come JL Jensen (8 marzo 1800 - 26 marzo 1856), è stato un artista Danese specializzato in pittura floreale.

Vita e formazione

Parallelamente ai suoi studi all'Accademia danese, divenne allievo di Christoffer Wilhelm Eckersberg e anche di Cladius Detlev Fritzsch.
Specializzato in pittura floreale, Jensen ha continuato la sua formazione a Parigi sotto i fratelli fiamminghi, Gérard e Cornelis van Spaendonck, e presso la fabbrica di porcellane di Sèvres, dove ha appreso l'arte della pittura floreale in miniatura.



Carriera

Prendendo come punto di partenza la pittura floreale olandese del XVII secolo, fece rivivere l'arte in Danimarca.
Le sue composizioni floreali avevano spesso un valore sia decorativo che simbolico. Le piante danesi erano spesso accompagnate da fiori e frutti esotici, a volte anche da uccelli.
Divenne anche capo artista presso la fabbrica di porcellane danesi. Jensen aveva una vasta cerchia di clienti e molti studenti, in particolare donne, tra cui Luisa d'Assia-Kassel che in seguito sposò il re Cristiano IX.
Dagli anni '80, le sue opere hanno ottenuto ampi riconoscimenti internazionali.
Molti sono esposti allo Statens Museum for Kunst ed al Thorvaldsens Museum.


Stile

I fiori di Jensen erano tipicamente disposti come un bouquet in piedi in un vaso, di solito su un vassoio.
Uno sfondo scuro e neutro ha contribuito a enfatizzare i toni chiari e colorati dei fiori.
Le rose erano spesso il soggetto principale, a volte accompagnate da un altro fiore come un giglio o con diversi fiori di diverse varietà.
Jensen padroneggiava l'arte di riprodurre la natura. Il suo apprezzamento per i capolavori precedenti può essere visto nel suo stesso lavoro.
I suoi dipinti sono tipicamente ricchi di colore e varietà.
Alcuni di essi raffigurano fiori adagiati su un tavolo o in un cesto, magari legati insieme in una ghirlanda.
Sebbene fosse uno dei numerosi artisti che dipingevano piante esotiche di Rosenborg, era più felice quando dipingeva in campagna a Gentofte, a volte dipingendo fiori selvatici o fragole.
Alcune delle sue opere del 1840 contengono frutti esotici o addirittura uccelli. | Fonte: © British Wikipedia