Textual description of firstImageUrl

Jacob Lawrence (1917-2000)

Jacob Lawrence è stato un pittore Statunitense.
È noto per aver ritratto soggetti storici afroamericani e la vita contemporanea. Lawrence si riferiva al suo stile come "cubismo dinamico", anche se, secondo la sua stessa ammissione, l'influenza principale non era tanto l'arte francese quanto le forme e i colori di Harlem, il quartiere di New York a forte presenza nera.
Portò alla vita l'esperienza afroamericana utilizzando neri e marroni giustapposti a colori vivaci.



Fu anche professore, insegnando per 16 anni all'Università del Washington.
Lawrence è tra i più noti pittori afroamericani del ventesimo secolo, conosciuto per le sue illustrazioni moderniste della vita quotidiana e per le narrazioni della storia e dei personaggi storici afroamericani.
All'età di 23 anni si guadagnò attenzione a livello nazionale con la sua serie di 60 pannelli intitolata The Migration Series, che raffigurava la grande migrazione degli afroamericani dal sud rurale al nord urbano.

La serie fu acquistata congiuntamente dalla Phillips Collection di Washington e dal Museum of Modern Art (MoMA) di New York.
Le opere di Lawrence sono nelle collezioni permanenti di numerosi musei, tra cui il Philadelphia Museum of Art, il Whitney Museum, il Metropolitan Museum of Art, il Brooklyn Museum, il Reynolda House Museum of American Art ed il Museum of Northwest Art.
Il suo dipinto del 1947 The Builders è esposto alla Casa Bianca.


La serie Migration

Lawrence completò la serie di 60 pannelli di dipinti narrativi intitolati Migration of the Negro o And the Migrants Kept Coming, ora chiamata The Migration Series, nel 1940-1941.
La serie raccontava la Grande Migrazione, durante la quale centinaia di migliaia di afroamericani si trasferirono dal sud rurale al nord urbano dopo la prima guerra mondiale.
Poiché stava lavorando a tempera, che si asciuga rapidamente, pianificò tutti i dipinti in anticipo e poi applicò ciascun colore su tutte le scene dove era usato, per mantenere la coerenza tonale.


Solo dopo passava al colore successivo.
La serie fu esposta alla Downtown Gallery nel Greenwich Village, cosa che lo fece diventare il primo artista afroamericano esposto da una galleria di New York.
Questo gli portò notorietà nazionale.
Selezioni di questa serie furono presentate in un numero di Fortune del 1941.


L'intera serie fu acquistata congiuntamente e divisa dalla Phillips Collection di Washington, che detiene i dipinti dispari, e dal Museum of Modern Art di New York, che detiene i numeri pari.
Un'altra serie biografica, di ventidue pannelli dedicati all'abolizionista John Brown, fu dipinta nel 1941-42.
Quando questi dittici diventarono troppo fragili per essere esposti, Lawrence, lavorando su commissione, ricreò i dipinti come una serie di stampe serigrafiche, nel 1977.
Nel 1943 Howard Devree, scrivendo sul New York Times, ritenne che Lawrence nella sua successiva serie di trenta immagini avesse "concentrato ancora più con successo la sua attenzione sulla vita multiforme della sua gente ad Harlem".