Textual description of firstImageUrl

Claude Monet | Riposo sotto i Lillà, 1873

"Riposo sotto i Lillà" è un dipinto ad olio su tela (50x65 cm) realizzato nel 1873 dal pittore Francese Claude Monet. È conservato nel Musée d'Orsay di Parigi.

Riposo sotto i Lillà, Monet ha usato colori tenui per i personaggi, fondendoli sullo sfondo. Dove sono le gambe dell'uomo appoggiato a destra?
L'unica cosa che salta all'occhio è l'abito bianco di una donna.
Uno sguardo più attento permette poi di distinguere le tre persone grazie al contrasto bianco e nero. Il processo è diverso in Lilacs in the Sun.
Macchie di luce giocano sugli abiti dei due modelli. Monet ha applicato questo effetto in diversi dipinti (La colazione, Le donne in giardino, La lettrice...)

L'occhio è catturato dai forti contrasti creati da questi tocchi di colori chiari, poi si scopre il volto della giovane donna sulla destra -potrebbe essere Camille, la moglie di Monet.


Questa volta i personaggi sono integrati nella composizione da un gioco di colori che formano una croce.
L'abito azzurro della donna a sinistra si riferisce all'azzurro del lillà a destra, l'abito giallo della donna a destra risponde al giallo del tronco e del cespuglio a sinistra.

Le linee oblique del tronco sottolineano questa composizione incrociata.
Il cespuglio proteso verso la gente sembra offrire la sua protezione.
Sebbene la scena sia ripresa in un giardino, non dà un'impressione formale, sembra un paesaggio naturale, i personaggi sono seduti per terra come se fossero in una natura selvaggia.