Textual description of firstImageUrl

Francisco Goya | La duquesa de Abrantes, 1816

Doña Manuela Isidra Téllez-Girón y Alonso de Pimentel (1793-1838) era la figlia minore dei Duchi di Osuna (P00739) e sorella della Marchesa di Santa Cruz, anch'essa ritratta da Goya.
Nel 1813 sposò Don Ángel María de Carvajal y Fernández de Córdoba y Gonzaga (1793-1839), futuro VIII Duca di Abrantes (1816).
Come il resto dei suoi fratelli, ha ricevuto un'educazione illuminata dalla sua famiglia e tra i suoi hobby c'erano la musica ed il canto, come rivela Goya nel suo ritratto attraverso la partitura musicale.



Fu l'ultimo ritratto dipinto da Goya di una dama aristocratica, in questo caso pagato dalla madre, la duchessa di Osuna, che aveva protetto l'artista dalla metà degli anni 1780.
La dama è vestita alla francese e ha un copricapo con una corona di rose bianche, secondo i copricapi indossati dalle dame spagnole in quel periodo.

La tecnica, vibrante e veloce, ha ancora echi della preziosità e del colore dei ritratti settecenteschi, anche se le leggere sbavature e le pennellate nere anticipano già lo stile tardo dell'artista. | Fonte: © Museo Nacional del Prado