Textual description of firstImageUrl

Stuart Luke Gatherer, 1971


Stuart Luke Gatherer è nato in Inghilterra da genitori scozzesi ed olandesi.
È cresciuto nelle Highlands orientali della Scozia e ha frequentato l'Edinburgh College of Art dove si è laureato nel 1995 con un MA Honours in Belle Arti.
Riuscito nelle mostre a Londra, New York ed in Scozia, con un seguito sempre più ampio di collezionisti, e con un valore commerciale crescente, si è affermato come tale dei giovani pittori scozzesi più interessanti, basandosi sulla classica tradizione della pittura figurativa per sviluppare il proprio stile unico.


Dichiarazione dell'artista Stuart Luke Gatherer:
"Credo davvero che il significato o l'essenza della pittura sia dentro l'opera e non possa essere decantata in una proposizione.
Non posso descrivere un dipinto con una nota di accompagnamento appesa al muro più di quanto non possa descrivere un romanzo suonando il violino.
Da qui il vecchio aforisma: "parlare di pittura è come ballare di architettura".
Tuttavia, per coloro che cercano illuminazione sulle pennellate attraverso le parole, ecco alcuni pensieri scarabocchiati".

"Mi piace pensare che i miei dipinti invoglino lo spettatore ad interagire con scene contemporanee dal punto di vista di uno spettatore invisibile, creando così un'ambiguità psicologica enfatizzata da forme e colori forti modellati in luci e ombre drammatiche.
Nei dipinti più complessi la narrazione non viene raccontata.
Illustrare semplicemente una storia non mi interessa".


"Voglio camminare sul filo del rasoio tra frattura e narrazione: tra illustrazione ed estetica formale, tra ciò che dice la composizione e ciò che dice la pittura.
La superficie deve essere autoreferenziale oltre ad essere un linguaggio visivo.
Voglio lasciare che lo spettatore trovi le proprie soluzioni; dare libero sfogo alla fantasia; per costringerli a estendere il momento dipinto sia nel passato che nel futuro".