Textual description of firstImageUrl

Nicolai Fechin (1881-1955)

Nicolai Fechin è stato un pittore e scultore. Quando emigrò negli Stati Uniti dalla Russia nel 1923, Fechin aveva sviluppato la sua tecnica con la spatola ed aveva avuto molti successi professionali.
Si stabilì a Taos, N.M., dipingendo il paesaggio e la sua gente. Inoltre, ha costruito una casa ed uno studio notevoli, risplendenti di legno intagliato e mobili da lui creati, che da allora sono diventati un sito storico statale.
Nicolai Fechin (pronunciato "fay-SHIN") è cresciuto in Russia e ha imparato l'intaglio del legno e la doratura da suo padre.
Ha frequentato la Scuola d'Arte di Kazan da adolescente, una sede dell'Accademia Imperial di Belle Arti, a San Pietroburgo, e dopo la laurea si è iscritto all'Accademia imperiale.
Con l'aiuto dei mecenati americani, Fechin, sua moglie e la giovane figlia Eya, lasciarono la Russia per gli Stati Uniti nel 1923 per sfuggire alle condizioni in peggioramento sorte all'indomani della prima guerra mondiale e della rivoluzione russa.



I Fechin hanno vissuto a New York per quattro anni prima di trasferirsi a Taos, nel New Mexico, alla ricerca di un clima più caldo per aiutare con la tubercolosi appena diagnosticata a Nicolai.
Qui, Fechin dipinse ritratti della sua famiglia e degli indiani americani locali.
Ha partecipato alla colonia artistica di Taos, fondata alla fine del XIX secolo da Bert Geer Phillips ed Ernest L. Blumenschein. Fechin ristrutturò la casa di famiglia scolpendo gran parte degli interni e dei mobili ispirati all'arte popolare russa e alle tecniche apprese da suo padre.
Dopo che lui e sua moglie divorziarono nel 1933, Fechin alla fine si stabilì nel sud della California con sua figlia.
La casa nel New Mexico rimase con sua moglie ed in seguito passò ad Eya. Nel 1979 la casa Fechin è stata aggiunta al registro nazionale dei luoghi storici degli Stati Uniti e oggi è il sito del Taos Art Museum. | Fonte: Smithsonian American Art Museum