József Kárpáti è nato a Kevermes, nella contea di Békés, in Ungheria.
Diplomato come insegnante di arti presso il Teacher Training College di Eger.
All'inizio si interessò allo stile pittorico non figurativo, che mostra l'influenza del suo maestro, Ignác Kokas.
Nel giro di alcuni anni ha trovato il suo personale mondo astratto di immagini.
Anche le sue attività in pedagogia hanno un ruolo importante nella sua vita.
Attualmente insegna pittura e grafica in un liceo artistico.
All'inizio degli anni '90 considerazioni di teoria dell'arte lo convinsero ad elaborare un nuovo stile, nel quale si ispirò all'arte del rinascimento.
Nelle sue tele prevalgono ritratti femminili intimi, figure di musicisti (come violoncellisti e violinisti) e scene familiari immerse in atmosfere calde, poetiche e senza tempo.
Utilizza principalmente la pittura ad olio su tela o tavola, arricchendo la superficie pittorica con trame dense e sfumature stratificate che donano un senso di memoria e nostalgia.
Secondo l'artista, dopo i movimenti delle avanguardie del XX secolo, è necessario un nuovo incontro tra l'arte ed il pubblico attraverso il recupero delle preziose tradizioni.
Di conseguenza, la descrizione dell'uomo e dei ritratti prende il primo piano della sua arte.
Molte delle sue opere si trovano in collezioni private straniere.










