Textual description of firstImageUrl

Slava Fokk, 1976

L'artista Slava Fokk / Слава Фокк appartiene alla generazione più giovane di pittori della Russia meridionale che, nell'arco di due decenni, hanno creato un fenomeno estetico che si staglia sullo sfondo dell'arte russa moderna.
Il progresso di questi "pittori di Krasnodar" deriva dalla loro formazione professionale e dalla disponibilità di collezioni museali e spazi espositivi di prim'ordine, che hanno reso la città di Krasnodar un centro culturale della Russia meridionale.
Slava è scivolato senza soluzione di continuità in questo movimento partecipando a mostre locali e regionali nei primi anni 2000.
Particolarmente proficua è stata la sua collaborazione con "Zero" - Mosca Gallery.



All'International Festival of Arts organizzato dalla galleria nel 2007, Fokk ha ricevuto il primo premio nella categoria "Traditions and Time", premio che gli ha dato l'opportunità di tenere diverse mostre personali negli Stati Uniti tra il 2007-2009.
Nel frattempo, lo stile del giovane pittore ha continuato a svilupparsi. La sua pittura si distingue per una "retrospezione intelligente", un'accurata selezione di tecniche pittoriche che consente la creazione di opere tecnologicamente senza soluzione di continuità e plasticamente espressive.
Slava evoca le origini della pittura ad olio e le tecniche creative degli antichi pittori olandesi. Non è stato sussunto dal moderno processo di pittura, che è spesso esplicitamente dichiarativo e che porta con sé alcune qualità antiestetiche e distruttive insieme a imperfezioni tecnologiche intenzionali.
Attraverso la reinterpretazione creativa di una grande tradizione, ha sviluppato una propria serie riconoscibile di tecniche pittoriche che funzionano armoniosamente nei suoi dipinti e sono plasticamente espressive.


Le sue opere si distinguono per un'estetica raffinata e non soccombono agli estremi dell'"Iperrealismo", come la brutalità espressiva e le tecnologie digitali. Una certa piattezza della composizione generale e un delicato disegno disordinato all'interno di ogni immagine creano un'immagine sottile e sfumata meglio esemplificata nei suoi ritratti di donne.
Dal 2013, Slava ha collaborato con una galleria d'arte olandese, che ha esposto i suoi dipinti nelle principali mostre d'arte nei Paesi Bassi.
Ora Slava vive negli Stati Uniti e dipinge una nuova serie di opere in maniera neoclassica, con un'attenzione particolare alle donne.
Il monumentalismo e la plasticità dell'arte classica in combinazione con la stilistica dell'arte moderna rimangono attraenti per l'artista.