Textual description of firstImageUrl

Luis Cohen Fusé (Argentine painter, 1944-2019)


Artista poliedrico e versatile, Fusé ha lavorato su tutti i tipi di media come design di gioielli, affreschi e piastrelle, scultura, design di costumi per la danza ed il teatro, pittura da cavalletto ecc.
Luis Cohen Fusé è nato a Buenos Aires, in Argentina in una famiglia di radici europee. Fin da piccolo prova un grande interesse per il disegno ed un grande fascino per l'Oriente, che lo portano a studiare ceramica ed arti plastiche presso la Scuola di Belle Arti di Mar del Plata, una località balneare a 400 km di distanza della capitale argentina dove si svolgono la sua infanzia e giovinezza.
Nel 1973 si laurea in architettura presso l'Università Nazionale di Buenos Aires ed alterna gli studi al lavoro di artista e disegnatore di figure e scenografie per varie compagnie di danza e teatro.


Ha fatto un viaggio di fine carriera in Europa e ha deciso di stabilirsi a Barcellona, dove opta per la sua piena dedizione al lavoro artistico a scapito dell'architettura.
Lì studia incisione e litografia presso la Scuola di Belle Arti e ha rapporti con i grandi pittori spagnoli dell'epoca.
Conosce Salvador Dalí, dal quale riceve preziosi consigli che contraddistinguono la sua carriera professionale.
Nel 1976 ha adottato la doppia nazionalità spagnolo-argentina. Negli anni '80 installa il suo studio a Madrid.
Fu invitato in Portogallo nel 1982 e si innamorò della luce e dei colori di Estoril, dove ha vissuto da allora fino alla sua morte nel luglio 2019.
Nel 1988 firmò un contratto con la Vorpal Gallery e fece mostre negli USA, soprattutto a New York e San Francisco e anche in Canada. Ha partecipato in numerose mostre personali e collettive dal 1963 in Argentina, Brasile, Venezuela, Belgio, Stati Uniti, Spagna e Portogallo. Ha anche una vasta opera di piastrelle sparse in tutto il mondo e pittura murale.











Multidisciplinar artist has worked in all type of supportes and materials: painting mural an of caballete, painting in tiles, desing of jewels, conception of spaces, sculpture, etc. He is an accomplished muralist and figurative painter.
Born in Buenos Aires, the artist lives and works in Estoril, Portugal.
Studied ceramics and printmaking at Art School in Mar del Plata, Argentina. Graduated in Architecture from the National University of Buenos Aires, Argentina.
Studied engraving and litography in the Fine Arts School of Barcelona, Spain.
His works have been shown at Solo Exhibitions in New York, San Francisco, Canada, Spain, Portugal and anothers countrys.
He has also participated in more than 60 Collective Exhibitions in Argentina, Brazil, USA, Venezuela, Belgium, Spain and Portugal.