Textual description of firstImageUrl

August Gillé | Pittore simbolista

Remigius August Staff Gillé (1892-1989) è stato un pittore e scultore Belga. Alla fine della sua vita, donò l'intera sua opera al comune di Bonheiden, a condizione che il governo aprisse la sua opera al pubblico. Questo desiderio non è stato ancora esaudito.
Finora, nessuna delle circa 10.000 opere: su tela, su carta, disegni, studi, sculture é stata mai esposta in permanenza.
Parte delle sue opere su carta sono ospitate nella sua ex casa, una vecchia scuola, per la quale, alla fine degli anni '80, lo stesso Gillé ebbe grandi progetti per dopo la sua morte, voleva trasformarla in un A.Gillé museo. Ad oggi, gli unici veri testimoni della misura dell'arte di Gillé, rimangono i polverosi contenitori di legno...



August Gillé è nato a Mechelen nel 1892 e morto a Bonheiden nel 1989. Ha ottenuto la sua formazione nella produzione di mobili presso l'Accademia di Mechelen (1910-1913). Debutta come mobiliere e scultore.
Dopo la prima guerra mondiale, iniziò a dedicarsi alla sua grande passione, la pittura.
Poi ha preso lezioni all'Accademia di Mechelen (1919-1920) e Bruxelles (1922-1925).
Come pittore, si è evoluto dalla figurazione espressionista all'astrazione lirica spontanea.
Nella sua vita ha realizzato ca. 10.000 opere: dipinti ad olio su tela, disegni su carta, studi e sculture.
Per sei anni ha condotto lo spazio espositivo ed il centro di incontro per artisti De Witte Vlag in una fattoria nel Guldensporenlaan a Bonheiden.
Lì organizzò 25 mostre e divenne così amico di Prosper De Troyer e di Gustave Van De Woestyne.
Fu insegnante all'Accademia di Mechelen (1937-1942).
Mostra omaggio nel centro comunitario 't Blikveld a Bonheiden nel 2007.