Textual description of firstImageUrl

Jacob Collins, 1964


Jacob Collins è un pittore realista Americano che lavora a New York City.
È una figura di spicco nella rinascita della pittura classica contemporanea Americana.
Nato a New York, Collins ha sviluppato una personale visione artistica molto presto.
L'amore per la pittura e la sua istintiva abilità, hanno trovato un ambiente familiare intriso di classicismo, (il famoso storico e critico d'arte Meyer Schapiro, specializzato in pittura medievale ed Europea era un prozio e la nonna Alma Binion Cahn Schapiro, pittrice) lo hanno spronato e guidato nella scelta dei modelli da imitare.


Già da bambino, con la nonna, aveva cominciato a copiare immagini di maestri quali Vermeer, Velasquez e Rembrandt; il suo percorso culturale passa attraverso la New York Studio School (1983-85), la Columbia College (1986), dove consegue la laurea in storia, la New York Academy of Art perchè ama l'Old Art più della storia (1987-88), a l'École Albert Defois ed a Les Cerqueux Sous Passavant in France (1988-89), perchè è là che sono esposti i quadri dei pittori che preferisce ed a cui si ispira, mentre è iscritto alla New York Academy of Art e alla Art Students League.

Si può dire che i suoi maestri furono i pittori che hanno opere esposte al Metropolitan, al Louvre, al Prado, nella Galleria degli Uffizi, dove, da studente, copiò le loro opere.
Collins è il fondatore del Water Street Atelier (1991), del Grand Central Academy of Art (2005), nata per offrire ai giovani pittori una formazione decisamente concentrata sul disegno, sulla pittura e sulla scultura, e della nuova "Hudson River School" ispirata alle opere paesaggistiche di pittori come Frederic Edwin Church e Thomas Cole.


Di quest'ultima istituzione, che tiene anche corsi serali ed estivi, Jacob Collins dice:
"Spero che in questa scuola riusciamo a risvegliare l'amore per i vecchio pittori americani, a mettere insieme le scene vigorose, ma sfocate della pittura paesaggistica contemporanea, con la necessità urgente di un rinnovato rispetto per la natura".

L'artista vive nell'appartamento sotto l'Atelier di Water Street con la moglie e tre figli, ma quello che lo rappresenta di più è proprio l'Atelier dove insegna ad una decina di studenti in un ambiente che riproduce abbastanza fedelmente una bottega di un pittore fiorentino del 1500: calchi umani in gesso, studi anatomici, schizzi di antichi dipinti alle pareti e drappeggi in tessuto.

Anche lo stile che questi studenti imparano è molto legato al rinascimento italiano, almeno per quanto riguarda l'interesse alla anatomia, secondo l'idea che, per dipingere la superficie di un corpo umano, è necessario sapere cosa c'è sotto la pelle.
Da studente Jacob Collins ha molto amato la pittura impressionista ed i paesaggi della scuola dell'Huston River, ed i suoi lavori giovanili rispecchiano queste preferenze.


In un secondo tempo, la sua sensibilità artistica, lo ha portato a studiare il paesaggio come anni prima aveva studiato l'anatomia per poter dipingere bene le figure.
Il risultato è questo stile che i critici hanno battezzato Realismo Americano o meglio Neoclassicismo americano, che riporta il pittore moderno al punto in cui gli impressionisti hanno cominciato a trascurare la figura a vantaggio della luce e del colore.

Dal 1990 Jacob Collins ha tenuto, puntualmente ogni anno, grandi mostre personali, più spesso nella sua città, ma anche a San Francisco, a Houston, a Toronto oltre a partecipare a Collettive in molte prestigiose Gallerie americane.
Dopo l'indigestione di arte moderna americana, lo spirito della pittura, la Musa, ha rifatto capolino su una tela americana e il pubblico lo ha premiato con la sua attenzione.


Jacob Collins ha ricevuto l'incarico di dipingere ritratti di personalità come il J. Paul Getty Jr., George HW Bush, e Chief Justice Warren Burger e le sue opere sono già nelle collezioni di diversi Musei e di istituzioni americane.
Jacob Collins dipinge con la sicurezza e la bravura di un artista completo, figure, fiori, nature morte, paesaggi, ambienti urbani, interni e ritratti, raffigurando i soggetti dei suoi quadri in pose che rispecchiano il rispetto dell'artista per quanto dipinge.
Le atmosfere sono ariose e ricche di spazio; nelle sue figure i colori, caldi e invitanti, sottolineano una profonda conoscenza della luce che distilla le tonalità in una miriade di colori sottili. | © Wikipedia