Textual description of firstImageUrl

Johanna Harmon, 1968

Nata a Tempe, in Arizona, la pittrice Johanna Harmon ricorda di essere appassionata di disegno fin dall'età di sette anni.
Incerta su come applicare il suo vasto talento naturale nella sua vita adulta, andò a lavorare presso un'azienda di progettazione e fabbricazione.
Poco più che ventenne iniziò a frequentare numerose lezioni alla Scottsdale Artists' School e frequentò anche seminari alla Denver Art Students League ed al Fechin Art Institute di Taos.



Alla fine degli anni '90 si trasferisce con il marito in Colorado e a 30 anni apre uno studio a casa sua per diventare una pittrice a tempo pieno.
Johanna dipinge le sue figure in modo accurato e bello.
Osservazioni ed emozioni sono bilanciate all'interno delle sue tele dalla sua padronanza degli aspetti formali dell'arte e dalla sua riverenza e compassione per i suoi soggetti.

Le sue modelle sono per lo più donne, differiscono per etnia e spesso sono ballerine, madri con i loro figli e giovani donne in pose contemplative.
Da quando si è impegnata a dedicarsi alla pittura a tempo pieno, Johanna ha goduto di molti riconoscimenti.
Ha vinto numerosi premi tra cui il Plein Air Magazine Award of Excellence all'OPA National Juried Exhibition nel 2005, il William Schneider OPA Award of Excellence nel 2003 e il Best of Show al Scottsdale Artist's School's Best and the Brightest Show nel 2001.


Il suo lavoro è stato presentato in pubblicazioni come Focus Santa Fe e Southwest Art e sulla copertina di Arizona Trends.
Attualmente vive appena fuori Denver, in Colorado.