Textual description of firstImageUrl

Mary Qian, 1973

Mary Qian è un'artista di origine cinese che dipinge ritratti ad olio impressionistici da più di un decennio.
Originaria di Shanghai, ha conseguito il B.F.A. in Belle Arti eD Illustrazione presso la Brigham Young University nel 1998.
Entrambi i suoi genitori sono scienziati e i primi studi di Qian in Cina si sono concentrati sulle scienze.
Eppure, fin dai suoi primi anni, Qian aveva anche sentito una passione per la calligrafia tradizionale cinese: "È considerata una forma d'arte, e durante la scuola l'ho sempre fatta nel mio tempo libero, insieme alla pittura ad acquerello in stile cinese".



Dopo il diploma di scuola superiore, sembrava che Qian avrebbe continuato a concentrarsi sulla scienza al college.
"Volevo continuare a studiare arte, ma in quel sistema educativo non avevo davvero scelta", dice Qian.
Fortunatamente, i genitori di Qian hanno ascoltato i suoi desideri e sua madre si è ricordata di un buon amico negli Stati Uniti che lavorava alla Brigham Young University.

Qian fece domanda ed ottenne il permesso di venire a Provo, nello Utah, per studiare arte per sei mesi.
Ha finito per restare per cinque anni, conseguendo lauree sia in pittura rappresentativa che in animazione al computer.


Dopo il college, le abilità di Qian nell'arte digitale le hanno permesso di lavorare per una divisione della Warner Bros. specializzata in videogiochi.
Ha acquisito esperienza nella creazione di sfondi e personaggi allo stesso modo, e il lavoro l'ha trasferita a Chicago nel 2002.
Ma per tutto il tempo, una passione creativa più grande l'ha tenuta affascinata durante le sue serate e nei fine settimana: la pittura.

Ha iniziato a lavorare e studiare presso la rinomata Palette and Chisel Academy of Fine Arts di Chicago, vincendo il secondo posto nel loro Gold Medal Show del 2004 e il primo posto un anno dopo; ora fa parte del consiglio di amministrazione del club.
Qian ha gradualmente sviluppato il proprio stile distintivo di lavoro figurativo, una combinazione dinamica di realismo e impressionismo che è informata dalla sua esposizione ad artisti figurativi europei, ma anche arricchita da sottigliezze di esecuzione ed espressione che derivano chiaramente dalle aggraziate tradizioni dell'acquerello e della calligrafia cinesi.


Con il continuo successo nelle mostre, tra cui un premio Best of Show alla prestigiosa mostra con giuria del Salon International nel 2007, Qian è stata ispirata a lasciare il mondo dell'animazione al computer e diventare una pittrice a tempo pieno nel 2008.

Oggi lavora sia in uno studio vicino alla tavolozza e allo scalpello e nel suo studio di casa.
L'amore di Qian per la pittura traspare nelle sue tele figurative, che presentano soggetti apparentemente non esposti che in qualche modo sembrano vibranti di vita.

"Per me, si tratta di catturare lo spirito umano, non solo di affrontare il lato tecnico della pittura...
I miei quadri migliori vengono realizzati quando la modella si prende una pausa od addirittura fa un pisolino".