Textual description of firstImageUrl

Martin Johnson Heade | Pittore Luminista

Martin Johnson Heade, Heade originariamente scritto Heed, (nato l'11 agosto 1819, Lumberville, Pennsylvania, USA - morto il 4 settembre 1904, St. Augustine, Florida), pittore Americano noto per i suoi paesaggi marini e le nature morte ed associato al estetica Luminista.
Heade è cresciuto nella Pennsylvania rurale e ha studiato arte con il suo vicino, l'artista folk Edward Hicks e forse con il cugino di Hicks, Thomas Hicks, un ritrattista.



Espose pubblicamente il suo lavoro per la prima volta nel 1841, alla Pennsylvania Academy of Fine Arts di Filadelfia, e da quel momento iniziò ad esporre frequentemente.
Le prime opere di Heade erano dipinti di genere e ritratti di personaggi importanti, come il leader politico e militare americano Sam Houston (1847) ed il Rev. Noah Hunt Schenck (prima del 1849).

Sebbene si sia trasferito a New York City nel 1843, Heade non si stabilì lì fino al 1859.
Invece, viaggiò regolarmente, dipingendo in luoghi negli Stati Uniti ed in Europa.
Ha iniziato a dipingere paesaggi a metà degli anni 1850.


Molte delle sue scene costiere della fine degli anni 1850 e dei primi anni 1860 raffigurano acque e cieli scuri che suggeriscono una tempesta imminente (ad esempio, Approaching Thunder Storm [1859] e Approaching Storm, Beach near Newport [c. 1861-62]).
Gli storici dell'arte hanno interpretato quel tema prevalente come l'espressione di Heade dell'imminente guerra civile.
I successivi dipinti di paesaggi di Heade sono meno minacciosi, con cieli luminosi e calmi o tramonti brillanti su paludi salate e pagliai in punti lungo le coste orientali degli Stati Uniti.

Nel 1863 Heade si recò in Brasile, dove rimase incantato dall'ambiente tropicale e dai colibrì.
Ha deciso di creare illustrazioni per un libro sugli uccelli e ha prodotto numerose composizioni, tra cui una serie di circa 20 piccoli dipinti che ha chiamato "Le gemme del Brasile".


L'imperatore Dom Pedro II del Brasile rimase colpito dal lavoro di Heade e lo nominò Cavaliere dell'Ordine della Rosa, un ordine imperiale istituito nel 1829.
Nel 1871 Heade aveva viaggiato almeno altre due volte sia in America centrale che in Sud America.

I suoi dipinti ispirati a quei viaggi successivi presentano anche colibrì, ma iniziò a ambientarli tra fiori tropicali, come in Passiflora e colibrì (1873-80) ed Orchidee e orchidee spray con colibrì (1875-90). Dipinse anche scene costiere e nature morte molto dettagliate di soli fiori (ad esempio, Magnolie su stoffa di velluto dorato [c. 1888-90]).

Nel 1883 Heade si stabilì finalmente a St. Augustine, in Florida, dove si sposò per la prima volta e visse il resto della sua vita.
Ha continuato a dipingere e ha trovato un mecenate nel magnate del petrolio Henry M. Flagler.


Dopo la morte di Heade, il suo lavoro fu dimenticato fino agli anni '40, quando un rinnovato interesse per la pittura americana portò alla luce il suo vasto corpus di opere, che a sua volta ispirò numerose mostre e cataloghi, nonché prezzi sempre più alti all'asta.| Fonte: © Encyclopædia Britannica, Inc.