Textual description of firstImageUrl

Berthe Morisot e l'Impressionismo


La prima apparizione di Berthe Morisot (1841-1895) al Salon de Paris avvenne all'età di ventitré anni nel 1864, con l'accettazione di due dipinti di paesaggi.
Ha continuato ad esporre regolarmente al Salon, con recensioni generalmente favorevoli, fino al 1873, l'anno prima della prima mostra impressionista.


Espone con gli impressionisti dal 1874 in poi, perdendo la mostra solo nel 1878 quando nacque sua figlia.
Il presunto attaccamento dell'impressionismo a colori brillanti, effetti di superficie sensuali e percezioni sensoriali fugaci ha portato un certo numero di critici ad affermare in retrospettiva che questo stile, un tempo principalmente il campo di battaglia di maschi spensierati e combattivi, era intrinsecamente femminile e più adatto ai temperamenti più deboli delle donne, meno capacità intellettuali, ed una maggiore sensibilità.

Durante la mostra di Morisot del 1874 con gli impressionisti, come Monet e Manet, il critico di Le Figaro Albert Wolff notò che gli impressionisti consistevano in "cinque o sei pazzi di cui uno è una donna... [la cui] grazia femminile è mantenuta tra le effusioni di una mente delirante".


La carriera matura di Morisot iniziò nel 1872.
Trovò un pubblico per il suo lavoro con Durand-Ruel, il commerciante privato, che acquistò ventidue dipinti.
Nel 1877, fu descritta dal critico di Le Temps come "l'unico vero impressionista in questo gruppo".

Scelse di esporre con il suo nome completo da nubile invece di usare uno pseudonimo o il suo nome da sposata.
Man mano che la sua abilità ed il suo stile miglioravano, molti iniziarono a ripensare la loro opinione nei confronti di Morisot.
Nella mostra del 1880, molte recensioni giudicarono Morisot tra i migliori, incluso anche il critico di Le Figaro Albert Wolff.