Textual description of firstImageUrl

Robert Fowler (1853-1926)


Robert Fowler è stato un artista Scozzese che dipinse scene mitologiche e paesaggi.
Fowler è nato ad Anstruther, nel Fife, ed è stato allevato principalmente da suo zio e sua zia mentre i suoi genitori erano via per lavoro.
Ha mostrato una predisposizione molto precoce per l'arte, partendo prima dal disegno a matita per poi passare alla pittura e alla modellazione della creta.
La sua famiglia si trasferì a Liverpool e Fowler andò a scuola al Liverpool College.
All'età di 16 anni, trovò lavoro in un ufficio commerciale dove il suo talento per l'arte fu riconosciuto dal suo datore di lavoro, che incoraggiò i genitori di Fowler a mandarlo alla scuola d'arte.


Fowler è andato a Londra per studiare alla Heatherley School of Fine Art ed alle South Kensington Schools.
Trascorse anche molto tempo a disegnare le mostre al British Museum, rimanendo particolarmente colpito dai marmi di Elgin, e trovò ispirazione nelle gallerie d'arte locali. Tuttavia, i suoi studi artistici furono ostacolati da problemi di salute che resero necessario un lungo periodo di "convalescenza" nello Yorkshire e Llandudno in Galles.
Tornò a Liverpool e prese uno studio d'arte in Castle Street, che divenne la sua base per diversi decenni. Espose i suoi lavori alle mostre autunnali di Liverpool nel 1875 e alla Royal Academy di Londra nel 1876.
Progettava manifesti per la Walker Gallery e esponeva anche all'estero a Parigi e Monaco. Il suo studio è diventato una calamita per altri artisti, scrittori e musicisti.
Si trasferì a Londra nei primi anni del 1900 e per alcuni anni ebbe uno studio in Tite Street, Chelsea. Fowler divenne membro del Royal Institute of Painters in Water Colours (RI) nel 1891 e della Royal Society of Painters in Water Colours.
Il suo stile era classico - spesso attingendo a temi mitologici - ma anche con forti elementi di simbolismo e giapponismo.
Gli artisti che hanno influenzato Fowler includevano Frederic Leighton, Albert Moore, George Watts, James Whistler, Frederick Walker e David Woodlock (1842-1929).

Jagger David | Portrait of Robert Fowler, 1919