Textual description of firstImageUrl

Jim Farrant (British painter, 1972)


Born in Taunton Somerset, British painter🎨 Jim Farrant attended Portsmouth College of Art.
After a period of travel throughout America and Australia he commenced painting full-time in 2002 and has had considerable success since then. Jim's work is inspired by the American realist school.
"The painting process always begins with a photograph. From a substantial collection of digital images, I will make a composite picture".


"I could for example have a street scene containing interesting figures and backgrounds that have been taken from a number of different situations - this allows me to create a definite composition which I sketch on to a panel and then the painting begins.
I like to focus on contemporary human settings and environments and the way body language brings mood and narrative to a painting without being too obvious. Colour and its tonal qualities are extremely important to me".









Nato a Taunton Somerset, l'artista Britanico Jim Farrant ha frequentato il Portsmouth College of Art.
Dopo un periodo di viaggi in America e in Australia ha iniziato a dipingere a tempo pieno nel 2002 e da allora ha avuto un notevole successo. Il lavoro di Jim è ispirato alla scuola realista americana.
I suoi dipinti ad olio raffigurano scene di vita quotidiana che riproducono il gioco di luci e colori con abilità eccezionali. Le sue opere sono coinvolgenti pezzi pieni di movimento e dettaglio che catturano i sensi.
"Il processo di pittura inizia sempre con una fotografia. Da una notevole raccolta di immagini digitali, realizzo un'immagine composita. Potrei ad esempio avere una scena di strada contenente figure e sfondi interessanti che sono stati presi da una serie di situazioni diverse - questo mi permette di creare una composizione definita che abbozzo su un pannello e poi inizia il dipinto.
Mi piace concentrarmi sulle ambientazioni, sugli ambienti umani contemporanei e sul modo in cui il linguaggio del corpo porta l'umore e la narrazione ad un dipinto senza essere troppo ovvio. Il colore e il suo le qualità tonali sono estremamente importanti per me".