Textual description of firstImageUrl

Montserrat Gudiol (1933-2015)

Montserrat Gudiol Corominas (Barcellona, 9 giugno 1933 - 25 dicembre 2015) è stato una pittrice Spagnola.
Nel 1981 diventa la prima Donna ammessa alla Real Academia Catalana di Belle Arti di San Giorgio (San Jordi in catalano).
Nel 1998 riceve la Croce di San Giorgio ("La Creu de Sant Jordi" assegna annualmente alle persone od entità sociali che si sono distinte nella diffusione e promozione della lingua e della cultura catalane) assegnato dal governo della Catalogna.

Montserrat Gudiol è nata a Barcellona. È la figlia dell'architetto e storico dell'arte Gudiol Ricart.
Nel 1950 studia il restauro dei dipinti antichi e si dedica in particolare alla pittura su legno e carta. Parte in Spagna ma anche in Sud Africa, Stati Uniti, Russia e Canada.



Il punto di partenza per il lavoro di Montserrat Gudiol si fonda sull'ampia tradizione dell'arte figurativa filtrata attraverso il simbolismo e una stilizzazione che valorizza il dettaglio al centro del dipinto.
Attraverso l'offuscamento concentrico dell'ambiente circostante, Gudiol esplora la plasticità dell'espressione dei volti e la spiritualità che scaturisce tanto dall'alone intimo e pacato dei soggetti quanto dall'atmosfera che lo genera.
Il tono del dipinto si ottiene per mezzo di una piccola gamma di colori - neri ed ocra - sulla superficie. Piccole aree rossastre riempiono la parete e le conferiscono un senso di sostanza e volume.
La sensibilità delle figure ritratte emana dai loro volti belli, gotici e senza tempo, e le donne dipinte diventano eteree e simboliche. Le modelle, che sono sempre donne e create con i contrasti insiti nell'esistenza umana, si sforzano di trasmettere l'anima sensibile e riflessiva di cui sono dotate grazie alla maestria delle Gudiol.


Gudiol fa predominare il colore contrastante sul disegno, in cui individua il viso piuttosto che il corpo, che si fonde con lo sfondo realizzato con colori identici. La struttura della figura è asimmetrica.
I due unici punti luce – la finestra e il volto dell'unica figura nel dipinto – sono alla destra dello spettatore.
La tensione creata da questo layout consente all'artista di dispiegare un'intera gamma di dispositivi cromatici basati sul chiaroscuro.
Il corpo della donna è mostrato a riposo ed è leggermente delineato in modo tale da fondersi con lo sfondo, mettendo in risalto il volto, specchio dell'anima.
Il paradosso acuisce la componente mistica dell'opera: la luce si genera ed entra dalla parte posteriore, alla retroguardia dell'archetipo, e sottolinea anche il valore luminoso del volto, l'oro dell'immagine che si fonde con l'oscurità, in la calma.
La figura umana come tema da ogni angolazione, con tutte le espressioni che la modellano.














Montserrat Gudiol born in Barcelona. She is the daughter of the architect and art historian Gudiol Ricart.
In 1950, she studied restoration of old paintings and focuses specifically on painting on wood and paper.
It sets out in Spain but also in South Africa, the United States, Russia and Canada.
In 1981 she became the first woman admitted to the Real Academia Catalana of Fine Arts of San Jordi.
In 1998 she received the Cross of St. George.


Formed together with her father, one of the most eminent Catalan teachers in the study of art and growing up in a family where art and music were a vital, necessary and daily element, Montserrat Gudiol has fought since its inception to find a personal and sincerísimo pictorial language that, voluntarily, shuns any style or any passing fad, because it knows that, in the matter of art, as in everything, there is no middle ground, what counts, above all, is only beauty And from this point of view, it is not risky to proclaim that the art of Montserrat Gudiol is timeless and beautiful, because it is true and sincere, because he only wants to express what the artist feels and because he expresses it with the mastery he has obtained with an intense struggle, with great effort, with a tireless tenacity.
The oils and the impeccable drawings of Montserrat Gudiol reveal to us, in addition the strong personality of a woman, her capacity for work and struggle, her infinite tenderness as a mother, but also the extreme problematic of the human being.
Because, at the bottom of his creations, there are always deep, mysterious and at the same time disturbing silences, an emotional affection and also a certain anxiety, an unspeakable peace and a very human anguish.
For this reason, the dialogue of their creations enriches us and makes us love them so much that we feel them so and so endearing. | by Alexis Eudald SOLÀ - from the presentation text of the exhibition in the Montcada Gallery, Barcelona, 1999