Textual description of firstImageUrl

Tomasz Rut, 1961

Tomasz Rut è nato e cresciuto a Varsavia, in Polonia, figlio di un atleta olimpico padre e madre artista che insieme gli ha hanno incoraggiato l'amore per l'arte ed i classici.
Nominato uno degli artisti viventi più collezionati, Tomasz Rut continua ad espandere il regno della pittura figurativa contemporanea fino ai limiti artistici raggiunti solo dai Grandi Maestri del passato.
Spesso paragonato alle opere epiche dell'Antichità, del Rinascimento e del Barocco, la sua opera d'arte classica, introdotta nella Collezione Vaticana da Papa Benedetto XVI, resuscita la tradizione assopita della pittura figurativa, emulando lo stile, l'armoniosa eleganza e la passione nello spirito di Michelangelo, Raffaello o Caravaggio, ma lo fa in un eloquente, moderno adattamento, accomodante lo spettatore contemporaneo. Ispirato alle origini mitologiche greco-romane della nostra cultura occidentale, il contenuto dell'opera di Rut è allo stesso tempo onirico e tangibile.



Fondendo il sublime e il reale, l'artista non cerca di ritrarre la mitologia come realtà, ma trasforma i suoi soggetti in temi sensuali ed universali che emanano da un punto di vista unico e moderno, non venato dalla fin troppo frequente decadenza, cinismo e confusione che proliferano sulla scena artistica dall'esortazione di Courbet nel 1860: "Mostrami un angelo e te ne dipingerò uno".

Mentre rivisita e onora il passato, Rut avanza velocemente attraverso la storia e ci indica la direzione di un viaggio interiore per esplorare il regno spirituale senza tempo, che trascende gli alti e bassi delle tendenze estetiche e delle mode alla moda.
I suoi soggetti generici, solitamente spogliati di decorazioni identificabili, non diversamente dagli immortali eroi mitologici, conservati e ancora orgogliosamente vivi nelle statue greco-romane o negli affreschi pompeiani - che hanno resistito alla battaglia contro il tempo, il decadimento e l'oblio - ci ricordano non solo la nostra gloriosa storia, ma soprattutto, della perseveranza della capacità umana intrinseca di rimanere belli e nobili nonostante il nostro invecchiamento e le perdite.


I dipinti di Tomasz Rut sono pieni di messaggi di ispirazione, spesso semplici e sentimentali, ma che dimostrano invariabilmente la fede persistente dell'artista nell'umanità. Questo è forse più evidente nelle sue numerose raffigurazioni di angeli alati, spesso in interazioni avvincenti, che - senza essere giudicanti - incoraggiano a valutare la nostra condotta etica. Rimossi dalle loro nuvole celesti trovate nell'arte religiosa tradizionale, misericordiosi e teneri, piuttosto che ammonire o castigare, convivono con le loro controparti umane cadute nello stesso regno, curando le ferite, offrendo vita dando acqua, restaurando la fede
. Infatti, date le emozioni e le personalità umane tangibili, spesso appaiono fragili e vulnerabili alle debolezze dei loro soggetti umani, implicando un esito ambiguo della loro assistenza e traducendosi nella nostra eterna lotta tra il bene ed il male.