Textual description of firstImageUrl

David Ligare, 1945

Nato a Oak Park, Illinois David Ligare è un pittore Americano contemporaneo. Ha ricevuto la sua formazione artistica presso l’Art Center College of Design di Los Angeles.
I suoi dipinti sono presenti nelle collezioni del Museum of Modern Art di New York, nel Museo di Belle Arti Musei di San Francisco, al San Jose Museum of Art, al Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi di Firenze ed al Museo Thyssen-Bornemisza di Art di Madrid.
Il realismo contemporaneo è un approccio che utilizza la rappresentazione semplice, ma è diverso da fotorealismo, nel senso che non esagera e non è ironico in natura.
Dal 1978 si è concentrato sulla pittura di nature morte, paesaggi e figure che sono influenzati dall'epoca greco-romana.



Le sue principali influenze derivano dalle teorie estetiche e filosofiche dello scultore greco Policleto e dal matematico e filosofo Pitagora, così come dalle opere del pittore classico del XVII secolo Nicolas Poussin.
Residente a Salinas, California, i suoi dipinti spesso ritraggono il terreno della costa centrale della California in background.
"Penso di essere molto californiano nel carattere della luce che uso, ma fin da subito decisi che questa caratteristica sarebbe risultata invisibile.
Nel mio lavoro avere uno stile e un’espressione personale è molto importante e questo per molti artisti, ma sono stato più interessato a quello che si vede – quello che io chiamo l’analisi percettiva – che ai potenziali significati degli oggetti che ho rappresentato" – David Ligare.