Textual description of firstImageUrl

William Fettes Douglas (1822-1891)

Pittore Scozzese autodidatta, Sir William Fettes Douglas fu direttore della National Gallery of Scotland nel 1877 e cinque anni dopo, presidente della Royal Scottish Academy.
Sir William Fettes Douglas nacque a Edimburgo nel 1822 e ricevette la sua prima educazione alla Southern Academy e successivamente alla High School.
Suo padre, il signor James Douglas, contabile della Banca Commerciale, era lui stesso un artista dilettante di una certa abilità, e fu in accordo con il suo desiderio che suo figlio entrò al servizio della Banca, servizio in cui continuò per dieci anni.



I suoi gusti e le sue inclinazioni erano, tuttavia, così fortemente artistici che alla fine gli fu permesso di abbandonare le attività commerciali e di adottare l'arte come professione.
Mentre proseguiva i suoi studi artistici frequentò anche l'Università di Edimburgo.
All'età di ventuno anni iniziò ad esporre alla Royal Scottish Academy opere che, già in questo primo periodo della sua carriera artistica, attirarono notevole attenzione. Si distinse così rapidamente che nel 1851 fu eletto Associato e nel 1854 Accademico.
Nel 1857 visitò per la prima volta l'Italia, che aveva per lui così tante attrazioni che vi tornò spesso negli anni successivi.


Fu eletto segretario dell'Accademia nel 1869, ma mantenne tale carica solo per breve tempo.
Nel 1877 fu nominato curatore della Galleria Nazionale, posizione per la quale la sua vasta e accurata conoscenza dell'arte lo qualificò eminentemente, e continuò a svolgere i compiti di quell'ufficio con grande accettazione fino al 1882, quando, alla morte di Sir Daniel Macnee, fu eletto alla presidenza della Royal Scottish Academy.

Nello stesso anno ricevette da Sua Maestà l'onorificenza del Cavalierato e due anni dopo l'Università di Edimburgo gli conferì la laurea honoris causa di LL.D.


Durante la parte più attiva della sua vita artistica, fece dell'Accademia più di centoventi quadri di figura, molti dei quali contribuirono alla mostra notevole per originalità e varietà di soggetti, eccellenza della composizione e del colore, e minuziosità delle finiture e dei dettagli.
All'inizio del movimento di volontariato nel 1859 prese un ruolo di primo piano nella creazione della Compagnia degli Artisti dei Volontari dell'Artiglieria della città di Edimburgo.
Negli anni successivi, quando per la salute cagionevole non fu più in grado di eseguire importanti opere ad olio, cominciò a dipingere con acquarelli, e raggiunse subito l'altissima eccellenza in questo ramo dell'arte, molti dei piccoli studi di paesaggio così prodotti essendo tra tutte le sue opere belle e delicate.


Sir Wiliam Fettes Douglas non era solo un eccellente studioso e dotato di molti talenti, ma era anche esperto in tutte le questioni relative all'arte ed alle antichità, e la sua opinione su questi ed altri argomenti affini era molto ricercata e molto apprezzata.
Per diversi anni, a causa del suo stato di salute, Sir William frequentò molto poco la società, ma nei suoi primi giorni la sua disposizione ospitale attirò attorno a sé molti amici affettuosi e affezionati dai quali la sua memoria è ancora custodita con affetto. | Fonte: © Royal Scottish Academy