Textual description of firstImageUrl

Karl Albert Buehr (Pittore Impressionista, 1866-1952)


Karl Albert Buehr fu un pittore nato in Germania, a Feuerbach, vicino a Stoccarda.
Si trasferì a Chicago con i suoi genitori e fratelli negli anni 1880.
A Chicago, il giovane Karl ha lavorato in vari lavori fino a quando non è stato assunto da una compagnia litografica vicino all'Art Institute of Chicago.
Introdotto all'arte al lavoro, Karl visitava regolarmente l'Istituto d'arte, dove trovava un'occupazione a tempo parziale, permettendogli di iscriversi alle lezioni notturne.
Più tardi, lavorando presso l'Istituto come guardiano notturno, ha avuto un'opportunità unica di studiare i maestri e ha effettivamente pubblicato schizzi che si fondevano favorevolmente con il lavoro degli studenti.


Dopo aver studiato sotto John H. Vanderpoel, Buehr si laureò con il massimo dei voti, mentre il suo lavoro suscitò una tale ammirazione che gli fu offerto un posto di insegnamento, che mantenne per molti anni in seguito.
Si è laureato all'Art Inst. di Chicago e prestò servizio nell'IL Cav nella guerra ispano-americana. Mary Hess divenne la moglie di Karl: era una sua studentessa ed una artista affermata a pieno titolo. Nel 1922, fu eletto alla National Academy of Design come membro associato.

Studi d'arte in Europa

Nel 1904, Buehr ricevette una medaglia🎨 di bronzo all'Esposizione universale di St. Louis, quindi, nel 1905, Buehr e la sua famiglia si trasferirono in Francia, grazie ad un ricco patrono di Chicago, e trascorsero l'anno successivo a Taormina, in Sicilia, dove l'artista dipinse soggetti locali, eseguendo soggetti di genere e paesaggi, nonché il tempo a Venezia.
Buehr ha trascorso almeno un po 'di tempo a Parigi, dove ha lavorato con Raphaël Collin all'Académie Julian.


Studi d'arte in Europa

Nel 1904, Buehr ricevette una medaglia di bronzo all'Esposizione universale di St. Louis, quindi, nel 1905, Buehr e la sua famiglia si trasferirono in Francia, grazie ad un ricco patrono di Chicago, e trascorsero l'anno successivo a Taormina, in Sicilia, dove l'artista dipinse soggetti locali, eseguendo soggetti di genere e paesaggi, nonché il tempo a Venezia.
Buehr ha trascorso almeno un po 'di tempo a Parigi, dove ha lavorato con Raphaël Collin all'Académie Julian.

Giverny e l'impressionismo americano

Prima di allora, Buehr aveva sviluppato uno stile quasi impressionista, ma dopo il 1909, quando iniziò a trascorrere le estati vicino a Monet🎨 a Giverny, il suo lavoro divenne decisamente caratteristico di quello stile plein-air, ma iniziò a concentrarsi su soggetti femminili proposti in paesaggi.
Rimase per qualche tempo a Giverny, e qui conobbe altri impressionisti impressionisti americani espatriati come Richard Miller🎨, Theodore Earl Butler, Frederick Frieseke🎨 e Lawton Parker.
Sembra probabile che Buehr abbia incontrato Monet, dal momento che sua figlia Kathleen e la nipote di Monet, Lili Butler, erano compagni di gioco, secondo George Buehr, il figlio del pittore.
L'altra figlia Lydia è morta prima dell'età adulta a causa del diabete. Tornò a Chicago all'inizio della prima guerra mondiale e insegnò a The Art Inst. per molti anni.
Uno dei suoi noti allievi all'Art Institute era Archibald Motley, Jr. il famoso pittore rinascimentale afroamericano "Harlem".
Motley attribuisce a Buehr uno dei suoi migliori insegnanti ed uno che ha incoraggiato il suo stile.


Carriera di insegnamento a Chicago

Buehr rimase un colorista espressivo, ma allargò un po' la sua pennellata negli anni successivi quando l'impressionismo scemò.
Di nuovo in America, ebbe immediatamente successo.
Ha vinto una medaglia d'argento all'Esposizione internazionale Panama-Pacifico di San Francisco ed il premio d'acquisto della Commissione municipale d'arte di Chicago l'anno successivo.
Buehr era così famoso che fece una mostra personale alla Century of Progress Fair di Chicago nel 1934.
Dopo una lunga ed estremamente produttiva carriera, Karl Buehr morì a Chicago all'età di ottantasei anni.