Textual description of firstImageUrl

Albert Maignan | Orientalist painter

Albert Pierre René Maignan (1845-1908) was a French history painter and illustrator.
In 1864, he left his hometown to study law in Paris, earning his diploma in 1866.
During his studies he also painted and took art lessons from Jules Achille Noël.
He had his début at the Salon in 1867, and continued to exhibit there throughout his life.



In 1868, he travelled extensively, painting in Rouen, Córdoba, Seville and at the Suez Canal before its opening.
Upon his return, he found a position in the studios of Évariste Vital Luminais.

In 1889, he won a gold medal at the Exposition Universelle and received the Medal of Honor at the Salon in 1892.
Three years later, he was named a Knight in the Légion d'honneur.

Most of his work is devoted to history painting, although he also produced many portraits.
His Spanish and Orientalist paintings show the influence of Henri Regnault.
After 1889, he also drew illustrations and painted decorative murals, including some at the Salon des Lettres at the Hôtel de Ville and the Chamber of Commerce and Industry in Saint-Étienne.

Branching out, from 1895 to 1899 he created a series of tapestries for the Salle des Conférences at the Palais du Luxembourg.
He was also part of a group of painters who decorated the foyer at the Opéra-Comique and was one of several who were given commissions to decorate "Le Train Bleu", a famous restaurant in the Gare de Lyon, in 1900. | Source: © Wikipedia






Albert Pierre René Maignan (Beaumont-sur-Sarthe, 14 ottobre 1845 - Saint-Prix, 29 settembre 1908) è stato un pittore ed illustratore Francese.
All'età di 19 anni Albert Maignan lasciò le sponde della Sarthe e si trasferì a Parigi per studiare Legge. Si laureò due anni dopo, ma, durante gli studi, si dedicò con passione alla pittura, sicché nel 1865 decise di abbracciare l'arte. In quel periodo entrò in contatto con il pittore Jules Noël, che sostenne la sua scelta e lo accolse come allievo.

Nel 1867 un suo lavoro fu accettato al Salon degli artisti francesi, dove in seguito egli avrebbe esposto regolarmente per tutta la vita.
Nel 1868 realizzò delle vedute di Rouen e una serie di lavori tratti da un viaggio in Italia, in Spagna e in Africa: vedute di Cordova, Siviglia e Suez, un anno prima che il famoso canale venisse inaugurato.
L'anno seguente lasciò Jules Noël ed entrò nell'atelier di Évariste-Vital Luminais.


Con l'opera "Cristo chiama a sé gli afflitti" ottenne la medaglia di bronzo del Salon nel 1874. Dopo due anni ricevette la medaglia d'argento e nel 1879 la medaglia d'oro.
La sua fama si consolidò definitivamente con il conferimento della Legion d'Honneur nel 1895 e la medaglia d'onore dell'Expo di Parigi del 1899 con il quadro "La morte di Carpeaux".
Nel 1905, infine, venne eletto membro dell' "Institut de France".

Nella prima parte della sua carriera Maignan si dedicò prevalentemente alla pittura di illustrazione storica, sebbene egli non abbia mai trascurato la ritrattistica, e, forse sotto l'influenza di Henri Regnault, si sia prodotto anche in una serie di opere di impronta spagnola e orientaleggiante.
In seguito però, verso il 1889, finì per prediligere l'attività di decoratore, con affreschi e tele da inserire nei rivestimenti decorativi delle pareti.
Dopo il 1890 fu sempre più sospinto verso questa forma di pittura, grazie anche al gran numero di prestigiose commissioni che ricevette.


Decorò il "Salone delle Lettere" del Municipio di Parigi, la "Sala delle Feste" dell'Expo del 1889 e la Sala principale della Camera di commercio e industria di Saint-Étienne. Proprio in quest'ultima occasione disegnò anche i cartoni per gli arazzi della stessa Sala.
Ricevette quindi dallo Stato l'incarico per un ciclo di arazzi che ancora oggi ornano la "Sala delle conferenze" del Palais du Luxembourg.

Contemporaneamente partecipava con altri artisti alle decorazioni della nuova Opéra-Comique, realizzando molte opere da collocare nel foyer di questo mitico edificio, e lavorò agli affreschi di "Notre Dame de la Consolation".
Nel 1900 mise mano anche agli affreschi per la Sala del ristorante della nuova Gare de Lyon: Le Train Bleu.
Ebbe diversi allievi, fra cui Joseph-Marius Avy, genero di Albert Besnard.


Albert Maignan si spense all'età di 63 anni a Saint-Prix (Val-d'Oise), un borgo di 800 anime a 15 Km da Parigi.
Le città di Beaumont-sur-Sarthe (suo paese natale) e di Le Mans gli hanno intitolato una strada. | Fonte: © Wikipedia