Textual description of firstImageUrl

Pál Fried (1893-1976)

Pál Fried è stato un artista Ungherese naturalizzato statunitense famoso come pittore specialmente di ritratti eseguiti a giovani donne, alcune anche appartenenti a quello che cominciava ad essere chiamato jet-set e di scene di genere western, orientalista, ispanico.
Pál Fried ha lavorato con i pastelli ma soprattutto con olio su tela, e ha sperimentato con gli effetti di luce e con la resa del movimento, fissando l'attimo della scena raffigurata.
I suoi dipinti rappresentano principalmente figure femminili giovani e graziose ritratte sullo sfondo soprattutto di vie parigine o di altri luoghi, cowboy e paesaggi del west americano, vedute marine ed anche alcuni soggetti africani ed orientalisti.



Nella sua produzione i nudi femminili sono numerosi, ma mai in atteggiamento volgare: egli riusciva ad esaltare il fascino e la seduzione della modella, senza ricorrere ad esibizionismi erotici.
Firmava sempre i suoi dipinti, come di consueto in Ungheria, anteponendo il cognome al nome: "Fried Pál" (Paolo).
E un'altra sua caratteristica (conseguente probabilmente anche a quel tipo di pittura "commerciale" che gli rimproverava la critica) è che talora realizzava diverse versioni quasi identiche dello stesso soggetto, che differivano solo per l'espressione del viso leggermente diversa, oppure variava i colori dello sfondo o dei vestiti.
E infine, molto spesso intitolava le sue opere con il nome della modella che ritraeva: forse un modo per omaggiare e rendere eterna la loro bellezza.