Textual description of firstImageUrl

Robert Auer (Zagabria, 1873-1952)

Robert Auer è stato un pittore Croato della Secessione. Robert Auer nacque in una ricca famiglia di Zagabria da Ferdinando e Amelija Auer.
I suoi fratelli erano l'architetto Bela Auer e Koloman Auer, che ereditò un'attività di tipografia da suo padre. Robert ha frequentato una scuola tecnica prima di andare all'università a Vienna e Monaco.
Dopo gli studi, è stato coinvolto nella scena artistica di Zagabria, in particolare nei circoli che circondano il movimento della Secessione.


I pittori croati dell'epoca si stavano allontanando dallo stile pittorico tradizionale e, come i loro colleghi di Vienna e Monaco, portarono una nuova libertà nell'arte.
Avendo acquisito una reputazione come ritrattista tra le classi superiori, Auer dipinse oltre 150 ritratti in questo periodo, vendendoli quasi tutti.
Auer è stato l'unico pittore croato ad essere incluso nell'Esposizione della Secessione di Monaco del 1896.
Il suo lavoro ha anche ricevuto un premio speciale alla mostra di pittura croata all'Esposizione Universale di Parigi nel 1906.
Ha stabilito il suo studio d'arte nella sua stessa casa a Rokovo Perivoj (Parco di Roko), che era vicino alla Vila Auer, la villa dei suoi genitori, dove era cresciuto.
Insieme alla moglie, la pittrice Leopoldina Auer-Schmidt, guidò una scuola privata, insegnando anche alla scuola tecnica e teneva una cattedra all'Accademia di Belle Arti dell'Università di Zagabria.


Lo stile di Auer è tipicamente associato alla Secessione poiché i suoi studi presso le accademie di Vienna e Monaco furono proprio durante il periodo in cui la Secessione era in ascesa nel panorama culturale dell'Europa centrale.
Da giovane pittore, Auer ha rapidamente assorbito il carattere stilistico di questa nuova direzione.
In qualità di professore all'Accademia di Belle Arti dell'Università di Zagabria, Auer ha guidato il dipartimento di arti decorative.


Oltre ai suoi numerosi ritratti, completò anche un'opera simile di composizioni simboliche e allegoriche.
Sebbene la sua opera sia stata dichiarata "borghesia" dopo la seconda guerra mondiale dal governo comunista ed emarginata in quanto portatrice di tracce di alta cultura estetizzata, le sue opere continuarono ad essere ricercate dai collezionisti del moderno croato.
Robert Auer non era un seguace di tendenze o mode, seguendo costantemente un unico concetto artistico durante tutta la sua carriera.
La sua forte tecnica e padronanza del mezzo assicurato un flusso costante di commissioni.
Nello spirito della Secessione, ha approfondito anche altre arti decorative come porte, mobili ecc.
Dopo una pausa di 70 anni nelle mostre, nel 2010 si è tenuta una retrospettiva di oltre cento opere di Auer presso la Galleria Klovićevi Dvori. | Fonte: © British Wikipedia