Textual description of firstImageUrl

Jean Metzinger | Donna allo specchio, 1916

Donna allo specchio / Femme au miroir è un dipinto dell'artista Francese Jean Metzinger.
Questa forma sintetica distillata del cubismo esemplifica il continuo interesse di Metzinger, nel 1916, verso una minore attività superficiale, con una forte enfasi su piani astratti più grandi, più piatti e sovrapposti.
Il primato manifesto della configurazione geometrica sottostante, radicata nell'astratto, controlla quasi ogni elemento della composizione.
Il ruolo del colore rimane primordiale, ma ora è contenuto entro confini ben delineati rispetto a diversi lavori precedenti.



Il lavoro di Juan Gris dall'estate del 1916 alla fine del 1918 ha molto in comune con quello dei dipinti di Metzinger tra la fine del 1915 e l'inizio del 1916.
Dipinta nella primavera del 1916, Femme au miroir faceva parte della collezione di Léonce Rosenberg e fu probabilmente esposta alla Galerie de L'Effort Moderne di Parigi.

Nel 1918, il dipinto fu spedito a New York City in occasione dell'asta della collezione Léonce Rosenberg. Per la stessa occasione, Femme au miroir fu riprodotto al The Sun, New York, domenica 28 aprile 1918.
Il dipinto fu acquistato a New York City (all'asta o successivamente) dal collezionista d'arte americano John Quinn, e fece parte del suo collezione fino al 1927.

Il lavoro è stato successivamente presentato al Museo d'arte dell'Università dell'Iowa nella mostra Jean Metzinger in Retrospect, 1985, e riprodotto come tavola a colori a tutta pagina nel catalogo.



Jean Metzinger, nato come Jean Dominique Antony Metzinger, (Nantes, 24 giugno 1883 - Parigi, 23 novembre 1956), è stato un pittore, scrittore e poeta Francese.
I suoi primi dipinti appaiono influenzati dal neoimpressionismo di Georges Seurat** e Henri-Edmond Cross.

Fra il 1904-1907, Metzinger dipinse secondo l'influenza del divisionismo e del fauvismo, mentre dal 1908 abbracciò il cubismo sia come artista che uno fra i principali teorici della corrente pittorica.
Jean Metzinger ed Albert Gleizes scrissero il primo importante Trattato sul Cubismo nel 1912 e Metzinger fu uno dei membri fondatori del gruppo di artisti chiamato Section d'Or.