Textual description of firstImageUrl

Fausto Zonaro | La Sultana, 1920


Fausto Zonaro🎨 (18 September 1854 - 19 July 1929) was an Italian painter🎨, best known for his Realist style paintings of life and history of the Ottoman Empire.
Zonaro painted portraits, landscapes and historical paintings. It is claimed that "Zonaro was one of those who made a major contribution to the development of western style art in Turkey".
He was a prolific artist who created hundreds of works, most of which are of the Ottoman Empire. An exhibition of his work in Florence in 1977 "received wide acclaim in the art world".


Today, most of Zonaro’s works remain in Istanbul, and many of them are on display in the city’s leading museums. His pictures can be found in the state museums of Topkapı Palace, Dolmabahçe Palace and the Istanbul Military Museum. Zonaro’s works can also be found in the private Sakıp Sabancı Museum and Pera Museum. Also, a number of them belong to private collectors in Turkey.
Some of Zonaro's paintings are in the Pera Art Museum in Istanbul (including Daughter of English Ambassador Riding in a Palaquin) and the Istanbul Museum of Modern Art.



Fausto Zonaro🎨 (Masi, 18 settembre 1854 - Sanremo, 19 luglio 1929) è stato un pittore Italiano🎨.
Primo dei sei figli del muratore Maurizio Zonaro e di Elisabetta Bertoncin, manifesta fin da piccolo buone doti nel disegno e viene perciò mandato dai genitori a studiare nell'Istituto Tecnico della città di Lendinara e quindi a Verona, presso l'Accademia Cignaroli diretta da Napoleone Nani.
Apre quindi una piccola scuola di pittura a Venezia, ma la sua attività lo porta spesso a recarsi anche a Napoli. Fra le più importanti realizzazioni di questo periodo, particolare rilievo ha per l'appunto un ciclo di circa trenta pastelli con vedute di Napoli e dei dintorni realizzato per la villa del duca Paolo Camerini, ora Villa Simes-Contarini, di Piazzola sul Brenta.
La svolta nella carriera di Fausto Zonaro avviene però nel 1891 quando, insieme ad Elisabetta Pante, sua ex allieva a Venezia divenuta ora la sua compagna, decide di avventurarsi in Oriente, nell'allora Costantinopoli.


Qui, poco a poco riesce a farsi conoscere negli ambienti aristocratici, ottenendo commesse sempre più importanti fino a quando, nel 1896, viene nominato "pittore di corte" grazie ai buoni uffici dell'ambasciatore russo, per il quale aveva realizzato alcuni dipinti e che presenta al sultano Abdul-Hamid II l'opera Il reggimento imperiale di Ertugrul sul ponte di Galata, da questi immediatamente acquistata. Il sultano ordina a Zonaro una serie di altre opere, in particolare una serie di quadri sull'epopea di Maometto II.
Fausto Zonaro, ultimo pittore della corte imperiale di Costantinopoli, rimane nella Città d'Oro fino al 1909, anno in cui rientra in Italia a seguito del colpo di Stato che depone il sultano Abdul-Hamid. Si stabilisce allora a Sanremo e continua a dipingere piccole vedute della Riviera Ligure e della vicina Costa Azzurra.


A Sanremo Zonaro fu accolto con grande entusiasmo. Una clientela anche orientale gli continuò a commissionare ritratti e soggetti d'oriente che traeva dagli innumerevoli disegni portati in patria. Continuò a dipingere fino alla morte, avvenuta nel 1929. È sepolto nel cimitero della Foce a Sanremo.
Molte delle opere di Fausto Zonaro sono tuttora conservate nei più importanti musei di Istanbul, tra cui il Topkapi, il Palazzo Imperiale di Dolmabahçe e il Museo Militare.