Textual description of firstImageUrl

James John Hill R.B.A. | Madre e figlio su una collina a picco sul mare, 1868

James John Hill RBA (1811-1882) è stato un paesaggista e ritrattista Britannico, noto per i suoi numerosi dipinti rustici ed i ritratti di Lady Burdett-Coutts.

James John Hill nacque nel 1811 a Broad Street, Birmingham, da Daniel Hill, plater, ed Elizabeth Rowlinson, figlia di un fondatore dell'ottone.
Ha studiato alla Hazelwood School, una scuola fondata dal riformatore educativo Rowland Hill, e frequentò l'Accademia d'Arte di Joseph Barber a Great Charles Street.

Mother and child on a hillside overlooking the sea / Madre e figlio su una collina a picco sul mare, 1868

I suoi compagni allievi includevano Thomas Creswick, James Tibbits Willmore, Thomas Baker e Peter Hollins.
Trasferitosi a Londra nel 1839, Hill fu eletto nel 1842 membro della Society of British Artists.
Lì, divenne noto come un "contribuente popolare" tra i suoi colleghi artisti, mostrando le sue opere d'arte in numerose mostre nei successivi quarant'anni.

Ha operato principalmente a Londra, dipingendo molti ritratti di Lady Burdett-Coutts, una filantropa vittoriana, e dei suoi numerosi animali domestici.
Presumibilmente era un suo buon amico.

I suoi dipinti erano noti per raffigurare principalmente ragazze e ragazzi e le loro famiglie che risiedevano in campagna, la natura è presente in quasi tutte le sue opere d'arte, e nella sua carriera successiva è passato dalla pittura principalmente di ritratti e persone alla pittura di paesaggi.


La maggior parte dei suoi dipinti di paesaggi sono stati ispirati dalla sua visita in Irlanda nel 1854.
Ha riscontrato meno successo nella pittura di paesaggi rispetto alle scene di animali selvatici e persone.

Successivamente Hill si dedicò principalmente alla pittura di paesaggi e molti dei suoi dipinti furono pubblicati sui giornali londinesi.
Morì il 27 gennaio 1882, all'età di 71 anni, a Sutton House, Londra, dopo aver contratto la bronchite e fu sepolto in una tomba di famiglia sul lato ovest del cimitero di Highgate. | Fonte: © British Wikipedia