23/04/19

Textual description of firstImageUrl

Franz Skarbina | Pittore impressionista

Franz Skarbina (1849-1910) è stato un pittore impressionista Tedesco, disegnatore, incisore ed illustratore.
Nato a Berlino, era figlio di un orafo di Zagabria.
Dal 1865-1869, ha studiato all'Accademia delle arti prussiane.
Dopo la laurea, ha trascorso due anni come tutor alle figlie del conte Friedrich von Perponcher-Sedlnitzky (1821-1909), durante il quale ha viaggiato a Dresda, Vienna, Venezia, Monaco, Norimberga e Merano.



Nel 1877, aveva acquisito i fondi per fare un viaggio di studio di un anno in Olanda, Belgio e Francia, dove venne sotto l'influenza dell'impressionismo.
Divenne insegnante assistente all'Accademia prussiana nel 1878 e, nel 1881, insegnò disegno anatomico al Kunstgewerbemuseum di Berlino.
L'anno seguente, tornò a Parigi ed espose al Salon.

Dal 1885-1886, fu di nuovo a Parigi, con viaggi secondari in Francia settentrionale, Belgio e Paesi Bassi. Questo è considerato uno dei suoi periodi più produttivi.
Nel 1888, fu nominato professore all'Accademia prussiana e, nel 1892, divenne un membro a pieno titolo.
Un anno dopo, tuttavia, si dimise dalla sua posizione di insegnante a causa di disaccordi con il direttore dell'Accademia, Anton von Werner.
Il problema derivava dalla sua partecipazione al "Gruppo degli Undici", un'associazione di artisti dedicata a promuovere le proprie mostre su quella che allora era considerata un'arte "radicale", libera dall'influenza dell'Accademia. Questo alla fine (nel 1898) portò alla creazione della Secessione di Berlino, di cui Skarbina era un co-fondatore.
Nel 1895 divenne membro del Consiglio di sorveglianza della rivista Pan.
Nel 1898, servì come uno dei giudici in un concorso tenuto da Ludwig Stollwerck per selezionare gli artisti per una nuova serie di figurine.
Morì nella sua casa di Berlino, da un rene acuto, ed è sepolto nel Vecchio cimitero di St. Jacobkirche.
Tutti gli oggetti della sua tenuta furono distrutti durante la seconda guerra mondiale. | © English Wikipedia