Textual description of firstImageUrl

Michelangelo | Il ragazzo accovacciato, 1530-1534

Il genio del Rinascimento Michelangelo fu un eccezionale architetto e poeta, nonché il creatore dei celebri affreschi nella Cappella Sistina del Vaticano.
Ma la sua vocazione principale era senza dubbio la scultura.
La concezione dell'opera dell'Ermitage è connessa con l'opera di Michelangelo sulla Cappella Medicea - il sepolcro della famiglia dei sovrani di Firenze.


La vista della scultura di lato evidenzia in particolare il potere fisico della giovinezza: le forti gambe muscolose, l'arco teso della schiena curva, il sollievo dei muscoli indicato con precisione.
Appartiene alla stessa razza di titani del famoso David che il maestro ha creato nei suoi anni più giovani.
Ma in contrasto con l'eroe dell'Antico Testamento che torreggia orgogliosamente sopra il nemico, questo giovane sembra essere costretto da una forza invisibile, chinata a testa bassa.

"Il ragazzo accovacciato" fu creato negli anni 1530, subito dopo gravi eventi che avevano scosso l'Italia: il licenziamento di Roma da parte delle forze dell'imperatore Carlo V, la caduta della repubblica e il restauro della tirannia dei Medici a Firenze.


Tragiche immagini apparvero in quel momento nelle opere di Michelangelo.
I suoi modi diventarono sempre più espressivi.
Su tutta la superficie piuttosto ruvida del marmo possiamo vedere tracce dello scalpello; il viso, le mani e i piedi sono indicati solo in modo cursore.

Alcuni ritengono che la scultura sia incompiuta.
È un dato di fatto, tuttavia, che tale incompletezza era una tecnica deliberata nel lavoro tardivo di Michelangelo - una delle tante innovazioni con cui ha arricchito il linguaggio della scultura. | Fonte: © The State Hermitage Museum, St Petersburg