Textual description of firstImageUrl

Leonardo Lucchi, 1952 | Figurative sculptor


Italian sculptor Leonardo Lucchi was born in Cesena.
He lives and works in his hometown.
He accomplished his studies at the Art School of Ceramics in Faenza where he graduated in 1970.
In 1991 he exhibited in London for the first time, at the Accademia Italiana delle Arti e delle Arti Applicate.


During more than thirty years of activity he has been exhibiting his works in many Italian and foreign towns (Modena, Rome, Venezia, Florence, Ferrara, Milan, Bologna, Palermo, Bari, London, Paris, Basel, Gent).
He is also very appreciated in France, where he is often invited to expose: Nancy, Grenoble, Poitiers, Annecy, Besançon, Toulouse.



























Leonardo Lucchi è uno scultore Italiano.
Nasce il 9 dicembre 1952 a Cesena, dove ancora oggi vive e ha il suo studio.
Studia all'Istituto d'Arte per la Ceramica di Faenza e si diploma nel 1970.
Agli inizi della sua carriera artistica partecipa a diverse esposizioni collettive ed allestisce le sue prime mostre personali.
È invitato a realizzare un grande Cristo Risorto ed un'imponente Via Crucis nella Catholic Church di Singapore, mentre nella sua città lo vediamo protagonista nella realizzazione di importanti gruppi bronzei quali i monumenti a don Cesare Carlo Baronio, a San Pio da Pietrelcina, a Madre Teresa di Calcutta ed il San Giovanni Battista presso il Duomo di Cesena.


In più di cinquant'anni di attività artistica espone in diverse città italiane, a partire dall'Italia: Roma, Modena, Venezia, Firenze, Ferrara, Milano, Bologna, Palermo, Messina, Bari.
È molto apprezzato anche in Francia, dove è spesso invitato ad esporre: Parigi, Saint-Paul-de-Vence, Nancy, Grenoble, Poitiers, Annecy, Besançon e Toulouse sono solo alcune delle città che gli rendono omaggio.
All’estero ha esposto inoltre a: Londra, Lussemburgo, Basilea, Ginevra, Gent (in Belgio).


Realizza diverse opere pubbliche monumentali, tra le quali ricordiamo i gruppi scultorei dedicati ai caduti della Seconda Guerra Mondiale, collocati a Terni e Forlì, le fontane per la Piazza della Vita a Bolgare, la scalinata con il gruppo bronzeo Gli equilibristi, i monumenti La Bella di Cesena e La cavalla e il fanciullino che rievoca la celebre poesia di Giovanni Pascoli La cavalla storna oltre alla grande fontana Acqua: fonte di bellezza, posta all’ingresso della zona termale di Bagno di Romagna.
Di recente realizzazione anche una Resurrezione per la Basilica di San Marino, ivi collocata in occasione della visita del Santo Padre Benedetto XVI.
Le sue opere sono in esposizione permanente presso alcune gallerie in Italia, Francia e Regno Unito.