Textual description of firstImageUrl

Martha Graham: "La danza è un canto del corpo, sia esso di gioia o di pena"!

"I più grandi ballerini non sono grandi per il loro livello tecnico, sono grandi per la loro passione".
"Le nostre braccia hanno origine dalla schiena perché un tempo erano ali".
"Non danziamo con i piedi: danziamo con le ovaie, con l’utero, e con tutto il corpo e l’anima".
"Io non volevo essere un albero, un fiore o un’onda. Nel corpo di una danzatrice noi, in quanto pubblico, dobbiamo vedere noi stessi, non l’imitazione del comportamento, delle azioni di ogni giorno; non fenomeni della natura, non creature esotiche di un altro pianeta: ma qualcosa, una piccola cosa di quel miracolo che è l’essere umano".


Anna Vinogradova

"Danzare sembra affascinante, semplice, incantevole. Ma il cammino verso il paradiso della realizzazione non è meno complesso di tutti gli altri. C’è una fatica così grande che il corpo grida, persino nel sonno. Ci sono momenti di completa frustrazione, ci sono piccole morti quotidiane…"
"Mi hanno chiesto a volte quand’è che ho scelto di diventare una danzatrice. Io non l’ho scelto. Sono stata scelta per essere una danzatrice, e questa è una cosa ineludibile. Quando qualche giovane allieva mi domanda se io penso che debba diventare una danzatrice, io le rispondo: ‘Se senti il bisogno di chiederlo, la risposta è no…’"
"La danza è un canto del corpo, sia esso di gioia o di pena".

Martha Graham

"La danza è poesia perché il suo fine ultimo è esprimere sentimenti, anche se attraverso una rigida tecnica. Il nostro compito è quello di far passare la parola attraverso il gesto".
"La danza è una carriera misteriosa, che rappresenta un mondo imprevedibile ed imprendibile. Le qualità necessarie sono tante. Non basta soltanto il talento, è necessario affiancare alla grande vocazione, la tenacia, la determinazione, la disciplina, la costanza".

Carla Fracci


"Perché dipingo la danza? È il movimento della gente e delle cose che ci consola. Se le foglie degli alberi non si muovessero, gli alberi sarebbero infinitamente tristi e la loro tristezza sarebbe la nostra".

"La danza in tutte le sue forme, non può essere esclusa da una nobile educazione: danzare con i piedi, con le idee, con le parole, e devo aggiungere che bisogna saper danzare con la penna..."
"Dovremmo considerare persi i giorni in cui non abbiamo ballato almeno una volta".



"Gli unici maestri di ballo che potevo avere erano Jean Jacques Rousseau, Walt Whitman e Nietzsche."
"Ho danzato su questa musica come una foglia portata dal vento".
"La danza è l’eterno risorgere del sole".
"Se cerchiamo la vera fonte della danza, se ci rivolgiamo alla natura, allora troviamo che la danza del futuro è la danza del passato, la danza dell’eternità, che è stata e che sempre sarà".
"La cosa più nobile dell’arte è il nudo. Questa verità viene riconosciuta da tutti e seguita da ogni pittore, scultore o poeta: solamente la danzatrice l’ha dimenticata, proprio colei che più dovrebbe tenerne conto, in quanto lo strumento della sua arte è lo stesso corpo umano".
"La danza è l’eterno risorgere del Sole".
"Ascoltate la musica con l’anima".
Non sentite un essere interiore che vi si risveglia dentro? È per lui che la testa vi si drizza, che le braccia si sollevano, che camminate lentamente verso la luce. E questo risveglio è il primo passo della danza come la concepisco io".

Isadora Duncan

Anna Vinogradova

"L’anima del filosofo veglia nella sua testa
l’anima del poeta vola nel suo cuore.
l’anima del cantante vibra nella sua gola
ma l’anima della danzatrice vive in tutto il suo corpo".


Antonio Guzman Capel

"Colui che danza, cammina sull’acqua e dentro una fiamma".


"Nulla è così necessario agli uomini come il ballo… Senza il ballo, un uomo non saprebbe far nulla… Quando un uomo ha commesso uno sbaglio nella propria condotta, sia negli affari di famiglia, sia nel governo di uno stato, sia nel comando di un esercito, non si dice sempre: “Il tale ha fatto un passo falso in un certo affare”? E fare un passo falso, da cosa deriva se non dall’ignoranza del ballo?"

Molière

"Il ballerino è un oratore che parla un linguaggio silenzioso".


Antonio Sgarossa

"La danza può rivelare tutto il mistero che la musica tiene nascosto".

Nikolai Blokhin

"La danza è tutta la mia vita. Esiste in me una predestinazione, uno spirito che non tutti hanno. Devo portare fino in fondo questo destino: intrapresa questa via non si può più tornare indietro. È la mia condanna, forse, ma anche la mia felicità. Se mi chiedessero quando smetterò di danzare, risponderei: quando finirò di vivere".
"Ogni uomo dovrebbe danzare, per tutta la vita. Non essere ballerino, ma danzare.".

Rudolf Nureyev

"Pensare è il peggior errore che un ballerino possa commettere. Non bisogna pensare, bisogna sentire".

Michael Jackson

"Essere bello? Mi ha aiutato tanto. La danza si basa sull’estetica, vedi sul palco il principe azzurro e riesci a identificarti nella storia".
"La danza è considerata d’elite. Riuscire a portarla tra la gente non è facile, ma qualcosa sta cambiando. Mi è capitato di ballare in piazza davanti a 50.000 persone, mi aspettavo di tutto. Invece mi hanno guardato in religioso silenzio, un’esperienza bellissima".

Roberto Bolle

Nikolai Blokhin