Textual description of firstImageUrl

Fernando Botero: "Nell'arte, il segreto per crescere è confrontarsi!"

"Un grande artista nasce da una profonda conoscenza della tradizione e dei problemi della pittura. Ci sono però molte opere in cui la freschezza e l'audacia sorprendono, come si può vedere nell'arte popolare e in certi esempi di arte moderna".

"A great artist is born from a profound knowledge of the tradition and problems of painting. However, there are many works in which freshness and audacity surprise, as can be seen in popular art and in certain examples of modern art".


È morto ieri, il 15.09.2023, all'età di 91 anni, il celebre scultore e pittore colombiano Fernando Botero.
Caratteristica della sua pittura è l'insolita dilatazione che subiscono i suoi soggetti, che acquistano forme insolite, quasi irreali, ma con un proprio fascino.
Ma è un passaggio necessario per ben far comprendere la necessità di colore delle sue opere. L'artista si rivela sostanzialmente distante dai suoi soggetti.
Ed è proprio questa freddezza che fa scomparire dai personaggi la dimensione morale e psicologica.
Gli sguardi sono sempre persi nel vuoto, gli occhi non battono, sembra quasi che osservino senza guardare.
Tra il 1953-1954 Botero viaggia tra Spagna e Italia ed esegue copie di artisti rinascimentali.

"Fare schizzi è quasi tutto. È l'identità del pittore, il suo stile, la sua convinzione, e poi il colore è solo un dono al disegno".

"Sketching is almost everything. It is the painter's identity, his style, his conviction, and then color is just a gift to the drawing".

"Un artista è attratto da certi tipi di forme senza saperne il motivo. Prima adotto una posizione per istinto, e solo in un secondo tempo cerco di razionalizzarla o anche di giustificarla".


"Bisogna descrivere qualcosa di molto locale, di molto circoscritto, qualcosa che si conosce benissimo, per poter essere compresi da tutti. Io mi sono convinto che devo essere parrocchiale, nel senso di profondamente religioso legato alla mia realtà, per poter essere universale".

"Credo che l'arte debba dare all'uomo momenti di felicità, un rifugio di esistenza straordinaria, parallela a quella quotidiana. Invece gli artisti oggi preferiscono lo shock e credono che basti provocare scandalo. La povertà dell'arte contemporanea è terribile, ma nessuno ha il coraggio di dire che il re è nudo".


"Nell'arte il segreto per crescere è confrontarsi. Un'esposizione in un museo è una opportunità per confrontare un'opera con un'altra che è sempre la migliore lezione di pittura. Occorrono occhi freschi, liberi da ogni pregiudizio. Fortunatamente l'arte ha una grande dote, quella di essere inesauribile. È un processo senza fine, nel quale non si smette mai di imparare".

"Occorrono occhi freschi, liberi da ogni pregiudizi. Fortunatamente l'arte ha una grande dote, quella di essere inesauribile. È un processo senza fine, nel quale non si smette mai di imparare".


"Dicono che chi piace a troppi non faccia cose buone, ma io non ho mai cercato di omologarmi, ho una mia visione molto precisa. che ho difeso. [...] dappertutto io ho semplicemente portato le appresentazioni della classe media colombiana. Uomini, donne, situazioni normali. Ho creduto nel mio messaggio e, ancora di più, nella mia visione".


"Con i miei dipinti, più volte ho fatto satira sulle istituzioni ecclesiastiche, perché sono cresciuto in un Paese, la Colombia, dove la Chiesa era una specie di dittatura".

"L'elezione stessa di un personaggio come Trump è territorio surrealista, non appartiene alla sfera della realtà, del senso pratico, della semplice percezione delle cose. Sono convinto che ogni tanto i popoli abbiano bisogno di una non-realtà. Dell'assurdo".


"Non ho paura dell'inferno, ma dell'immobilismo".

"Nell'arte, il segreto per crescere è confrontarsi. Una esposizione in un museo è una opportunità per confrontare un'opera con un'altra che è sempre la migliore lezione di pittura".

"Ci sono persino quelli che mi dicono che non si sono mai interessati all'arte, poi hanno visto una mia opera e da allora si sono messi a studiare le opere antiche e moderne. Non crede che questa debba essere la massima ambizione da parte di un artista? Io sì".

"Un artista è attratto da certi tipi di forme senza saperne il motivo. Prima adotto una posizione per istinto, e solo in un secondo tempo cerco di razionalizzarla o anche di giustificarla".