Textual description of firstImageUrl

Joseph Zbukvic, 1952 | Maestro acquerellista

Il maestro dell'acquarello Joseph Zbukvic è nato a Zagabria in Croazia. A diciotto anni si è trasferito in Australia.
Le sue impressionanti realizzazioni e l’enorme successo è dovuto alla sua capacità di trasformare qualsiasi oggetto in un linguaggio poetico visivo.
Su una varietà infinita di soggetti, i suoi dipinti sensibili, lirici ed atmosferici hanno catturato persone e gallerie da tutto il mondo.



Grazie alla sua eccezionale abilità nel disegno e la straordinarie abilità nel campo dell’arte, egli riesce con qualsiasi tecnica.
Tuttavia, è la sua passione per gli acquerelli che lo ha portato a diventare un maestro unico di questa tecnica.
Anche se molto ammirato per le sue morbide impressioni moody della vita rurale, Joseph produce anche forti scene urbane e di potenti immagini equestri.
Ha sempre avuto un profondo legame ed affetto per l’operaio e l’uomo comune ed è queste opere che sono anche i suoi più bei dipinti mai prodotti in acquerello.

Zbukvic ha continuato ad esplorare nuovi temi e nuovi modi per esprimere la sua visione da frequenti viaggi all’estero.
Ha raggiunto un nuovo livello di capacità tecnica, maturità e forza a partire dal quarto decennio della sua carriera.


Nel suo libro "Mastering Atmosphere Mood In Watercolor" Joseph Zbukvic spiega con chiarezza i tempi della pittura ad acquerello con molti esempi e dimostrazioni step by step.
Molto interessante è il capitolo sull'orologio dell'acquarello in cui Zbukvic spiega come attraverso la giusta combinazione di due fattori, l'umidità della carta e la diluizione del colore, si possa dipingere ad acquarello senza i classici errori che tutti fanno all'inizio.
Nella tecnica ad acquerello la carta inizialmente è bagnata (wet) poi comincia ad asciugare (moist), quindi è umida (damp) e poi asciutta (dry).


La concentrazione dell'acquarello invece viene paragonata al tè (molta acqua e poco pigmento), al caffè (meno acqua), al latte (ancora meno acqua) alla panna (poca acqua) e al burro quando esce dal tubetto.
La giusta combinazione di questi due fattori porta ad una corretta tecnica ad acquerello.
Poi naturalmente ci vuole ben altro, la tecnica è solo l'inizio, ma avere ben chiari questi concetti di base aiuta molto!