Il pittore pluripremiato Giapponese Ryo Shiotani ha acquisito le tecniche classiche della pittura occidentale e le ha trasformate nella base delle sue opere.
Quando dipinge figure femminili o nature morte, la sua creatività parte dalla ricerca di oggetti che sente vicini al suo io a grandezza naturale, per poi trovare in essi la realtà.
Dopo la laurea alla Musashino Art University, Ryo Shiotani ha trascorso un anno di studio a Firenze con una borsa di studio dell'Agenzia per gli Affari Culturali, dove ha avuto l'opportunità di copiare e studiare le opere di Leonardo da Vinci.
Due anni dopo la laurea, tenne una grande mostra personale in uno dei grandi magazzini di Ginza, una novità senza precedenti nel mondo dell'arte giapponese dell'epoca..
Da allora ha tenuto numerose grandi mostre personali in tutto il Giappone..
Le sue opere ed il suo modo di dipingere sono stati presentati più volte sulle principali riviste d'arte, ricevendo molta attenzione.
Nel giugno 2017 ha pubblicato "The Works of Ryo Shiotani", la prima edizione della sua selezione di dipinti, pubblicata da Kyuryudo Co., Ltd., il più grande editore d'arte in Giappone; in memoria di quella pubblicazione, la sua mostra personale si è tenuta alla Bunkamura Gallery di Shibuya, Tokyo.