Textual description of firstImageUrl

Luis Miguel Rodriguez, 1959

Luis Miguel Rodriguez è nato a L'Avana, Cuba, il 29 settembre 1959.
All'età di 13 anni, le sue eccezionali capacità di creare schizzi e disegni lo hanno portato ad essere selezionato dalla prestigiosa accademia d'arte "San Alejandro" dell'Avana Cuba.
Durante questo periodo, il suo amore per il mare e il mondo sottomarino che ha scoperto lo ha temporaneamente allontanato dall'arte che ha mostrato anche una tale passione.



Il suo amore per le immersioni subacquee ha aperto una nuova prospettiva per le sue capacità di artista. Fu anche questa volta che gli permise di esplorare in modo completo e ottenere una grande influenza dell'ambiente marino che lo circondava durante le sue avventure subacquee.

Queste influenze sono ancora predominanti nei suoi dipinti, poiché continuano a complimentarsi e mostrare sulla tela la sua visione del mondo marino. Armato della sua abilità e immaginazione dotata, persegue instancabilmente le sue espressioni di queste visioni usando il palato e la tela.

Principalmente un mezzo per comunicare il suo concetto surrealista, è ulteriormente influenzato dall'aggiunta della sua interpretazione delle arti plastiche universali, dell'espressionismo e dell'arte contemporanea viste attraverso l'obiettivo della sua straordinaria immaginazione.

L'influenza impressionista può essere chiaramente definita nella sintesi cromatica mostrata nella sua opera, che serve ad esprimere un'intensità di luce, atmosfera e riflessi che queste condizioni ed effetti hanno nella sua creazione.


A occhio nudo consente la visione complementare dell'equilibrio che si riflette nel suo uso di dimensioni e proporzioni per completare ulteriormente le ombre e le sfumature di colori che consentono allo spettatore di associarsi alla sua arte. Un buon esempio del suo simbolismo si trova nel suo lavoro intitolato "New York-New York" (9/11/2001), in cui incarna l'unità umana del dolore e della sofferenza che tutti abbiamo sentito come una nazione di ogni credo e colore.

L'unione se tutte le razze e le culture, come si è visto sollevare la Grande Mela, esprimono irrevocabilmente il legame tra noi come popolo.
Questa resurrezione dalle ceneri è il nostro legame con il New York City. fenice che rinasce ancora una volta.

Quest'opera è in mostra come parte della collezione permanente dei 911 dipinti commemorativi nel municipio di Manhattan, New York.