Textual description of firstImageUrl

Nino Pajot, 1945 | Pittore di figure

Marcel Nino Pajot è un pittore ed illustratore Francese, nato in Vergt, nel Périgord.
Ammesso nel 1965 alla Scuola Nazionale di Arti e Mestieri a Angers, abbandona la scuola perché non può essere separato dal suo amore d'infanzia; Manou, che sarà per sempre la sua musa e modella.
Autodidatta, Pajot forgia le sue qualità pittoriche in contatto con molti artisti, professionisti o dilettanti che incontra nel laboratorio della Società di Belle Arti di Perigord creato nel 1978 dai pittori Jean-Daniel Ribeyrol e Paul-André Enard.


Nel 1981, infine, ritenendo che il suo lavoro possa essere presentato al pubblico, partecipa alla sua prima mostra collettiva in un piccolo villaggio di Perigord.
Pajot ha iniziato, come molti, il paesaggio dipingendo ad acquarello, ma si rese conto subito dell'interesse che suscitavano i suoi disegni nerd.

Altre volte sarà il Carnevale e le maschere, musicisti, Don Chisciotte e le processioni.

Le sue opere sono apparse in varie mostre in Francia ed all'estero, "Art Expo" di New York, "Europ'Art" a Ginevra e Bruxelles, e ricevono molti Gran Premi -Salone della Società di Belle Arti Périgord nel 1985 e 1997 Salon des Artistes Indépendants di Aquitania nel 1989, Esposizione nazionale di Belle Arti a Parigi-Bercy nel 1994, etc.