Textual description of firstImageUrl

Paul Van Ginkel, 1960

Nato a St. Boniface, Manitoba, Canada, Van Ginkel si trasferì con la famiglia a Calgary nel 1973.
Alla ricerca di cambiamenti e nuovi stimoli si è poi trasferito a Vancouver nel 1996, per poi tornare a Calgary nel 2001.
Prima di conseguire un Master of Fine Arts presso la Syracuse University di New York, ha studiato all'Alberta College of Art di Calgary.
Dopo aver lavorato come illustratore per 6 anni, Van Ginkel è un pittore d'arte specializzato in temi occidentali dal 1990.
Alcuni artisti che lo ispirano e lo influenzano includono John Singer Sargent, Diego Velázquez e Frans Hals. Parte della crescita di Van Ginkel come artista è derivata da lunghi viaggi di pittura nei principali centri d'arte tra cui New York, Italia, Australia, Messico e Santa Fe.



Oltre a raccogliere argomenti infiniti e stimolanti come risultato di viaggi in tutto il mondo, Van Ginkel partecipa anche a servizi fotografici di riferimento in varie parti del sud-ovest.
Van Ginkel ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per il suo lavoro, tra cui 4 premi Calgary Exhibition Stampede Best of Show.
Oltre ad essere stato recentemente selezionato da Fresco Fine Art Publishers [Albuquerque] come uno dei migliori artisti occidentali attivi oggi [è stato pubblicato un libro con copertina rigida intitolato “Western Traditions - Contemporary Artists of the American West”], aveva articoli di copertina nel Numero di marzo 2004 della rivista Southwest Art e numero di novembre 2005 della rivista Appaloosa Journal.
Van Ginkel è un membro degli Oil Painters of America.