Textual description of firstImageUrl

Peder Severin Krøyer | Pittore di Skagen

Peder Severin Krøyer (1851-1909) è stato un pittore impressionista Norvegese naturalizzato Danese, uno dei più amati artisti della confraternita dei Pittori di Skagen, i quali rappresentano un movimento artistico, osservato verso la fine del XIX secolo nel comune danese di Skagen.
I principali esponenti furono Michael ed Anna Ancher, e soprattutto Peter Severin Krøyer.
Non lontani dall'impressionismo, formavano un circolo e raccolsero molte delle opere in un'esposizione permanente da loro ideata, lo Skagens Museum.
Tra il 1877-1881, Krøjer fece molti viaggi di studio e di lavoro, incontrando varie correnti pittoriche e conoscendo molti artisti tra cui gli impressionisti Claude Monet, Alfred Sisley, Edgar Degas, Pierre-Auguste Renoir e il loro anticipatore Edouard Manet.



Continuò per tutta la vita a viaggiare da una nazione all'altra, sempre molto interessato alle culture straniere ed alle loro tendenze artistiche.
Morì nel 1909 di sifilide, dopo una decina di anni di agonia durante i quali divenne quasi completamente cieco e produsse alcune tra le opere più intense della sua carriera.
L'opera più nota di Krøjer è Sommeraften ved Skagen Sønderstrand med Anna Ancher og Marie Krøyer - Sera d'estate sulla spiaggia di Skagen con Anna Ancher e Marie Krøyer, del 1893.
Le scene sulla spiaggia sono tra i suoi soggetti preferiti, tra bagnanti, giochi in acqua e pescatori.
Altre opere, come La vigilia di San Giovanni sulla spiaggia di Skagen del 1903, raffigurano la vita artistica di Skagen e le riunioni della comunità di pittori.