Textual description of firstImageUrl

Timur Tsaku, 1971

Timur Tsaku è nato a Tashkent, in Uzbekistan.
Dopo essersi diplomato alla scuola d'arte nel 1987, ha continuato la sua formazione presso la P.P. Ben'kov College si è laureato in regia teatrale e ha insegnato pittura e disegno all'Accademia di arte e teatro di Tashkent.
Nel 1991, Tsaku partì per Israele, dove iniziò a lavorare sui dipinti di Chayot HaKodesh ("Gli angeli di Dio"), che furono successivamente combinati in una delle sue serie artistiche più significative.
Questa serie ha reso Tsaku famoso nel mondo dell'arte, e in particolare tra gli artisti americani del genere del realismo.



È tornato in Israele nel 2001 per creare arte israeliana di ispirazione biblica.
Nel 2006 Tsaku ha iniziato a lavorare sui ritratti dei santi ebrei (Tsadikim).
L'abilità virtuosa della sua tecnica ha contribuito a stabilire Tsaku come un vero maestro di un genere di ritratti.
I suoi ritratti sono caratterizzati dal loro stile iperrealista e riflettono una combinazione unica di talento artistico, componenti in bianco e nero e sorprendente tecnica di precisione nei piccoli dettagli.

I personaggi dei suoi dipinti occupano la maggior parte dell'area delle immagini, con una veduta astratta sullo sfondo.
Le immagini di persone ed animali che dipinge, usando il pennello "triplo zero" e una lente d'ingrandimento, sembrano quasi delle fotografie.
La sua tecnica virtuosa di successo riflette l'unicità, l'umore ed il carattere dell'individuo in un modo che evoca la pausa.
Le sue opere sono così uniche che l'artista è immediatamente identificabili.


I suoi quadri suscitano stupore, unendo iperrealismo e surrealismo.
A partire dal 2011, Tsaku è stato incaricato di dipingere un ritratto di Boris Eltsin.
Continua a dipingere i ritratti ufficiali di molti statisti e diplomatici russi.
Le sue creazioni sono esposte nelle più prestigiose gallerie d'arte degli Stati Uniti, selezionate collezioni in Israele, collezioni private del presidente russo V.V. Putin, DA Medvedev, T.B. Yumashev, n.i. Eltsin, M.S. Shaimiev, I.B. Primakov, EM Primakov, Jr, RA Kadyrov, R.G. Abdulatipov, V.A. Shamanov e molti altri dignitari russi.