Textual description of firstImageUrl

Mario Henrique, 1983 | Ritrattista astratto

Affascinato dai significati sottili del linguaggio del corpo e delle espressioni facciali, Mario Henrique dipinge ritratti ravvicinati di una vasta gamma di persone.
Mario Henrique è un artista con sede a Cascais, in Portogallo.
Laureato in Design all'Università di Belle Arti di Lisbona, ha iniziato la sua carriera in agenzie di marketing online e sviluppo web.
In qualità di direttore creativo, ha reclutato e guidato team in Portogallo, Spagna e Brasile.



Un decennio dopo, avrebbe spostato la sua attenzione sulla pittura contemporanea, che era sempre stata un interesse parallelo.
Ritrattista prolifico, Mario è affascinato dall'imprevedibilità del comportamento umano: gli sguardi brevi, l'impermanenza delle espressioni facciali, i movimenti improvvisi.

Facendo uso di materiali non comuni e "grezzi", come cartoni, tele rovesciate e strumenti hardware, dipinge in modo brusco e spontaneo.
Il suo approccio si basa su gocciolamenti, schizzi e tiri di vernice, in modo che la fisicità del processo di pittura sia trasparente nel pezzo finale.

Elencato in varie collezioni private in Europa, America e Asia, ha esposto in gallerie sia a livello locale che all'estero ed è stato insignito di una Menzione d'Onore per la sua partecipazione alla Biennale di Arti Contemporanee di Brasilia 2016.


È stato anche protagonista di Inside The Studio di Saatchi Art ed è attualmente rappresentato dalla Bill Lowe Gallery, ArtCatto e Tilsitt Gallery, tra le altre prestigiose gallerie.
Mario possiede uno studio/galleria alla Marina, a Cascais (Portogallo), dove sono esposti pubblicamente alcuni suoi dipinti.