Textual description of firstImageUrl

María Luisa de la Riva (1865-1926)

María Luisa de la Riva y Callol de Muñoz (1865-1926) was a Spanish painter.
Riva y Callol de Muñoz was born on 4 April 1865 in Zaragoza, Spain. She studied with Ricardo Bellver and Antonio Pérez Rubio.
She was married to fellow painter Domingo Muñoz.
She exhibited regularly at the Exposiciones Nacionales de Bellas Artes where she won medals in 1897, 1901 1887, and 1895.
Riva y Callol de Muñoz exhibited her work at the Woman's Building at the 1893 World's Columbian Exposition in Chicago, Illinois and she also exhibited at the Exposition Universelle in 1889.



Riva y Callol de Muñoz was a member of the Union of Women Painters and Sculptors of Vienna as well as the Society of Artists of Berlin and the Society of Artists of Vienna.
She died in Madrid, Spain on 22 September 1926.
Her paintings are in the Museo del Prado's collection.




Dal sito del Museo Nacional del Prado:

María Luisa de la Riva y Callol de Muñoz e stata una Pittrice spagnola specializzata in nature morte e vasi.
È stata membro onorario della Società degli Amici del Paese di Santiago de Compostela e membro della Società degli Artisti di Berlino e Vienna.
È stata insignito della Palma dell'Accademia di Francia e dell'ordine del Nischam Yfttikai della Tunisia.
Ha studiato con lo scultore Mariano Bellver e con il pittore Antonio Pérez Rubio.
Partecipò a numerose mostre e concorsi, ottenne una menzione d'onore alle Esposizioni Nazionali di Belle Arti del 1887 e del 1895, due terze medaglie in quelle del 1897 e del 1901 per le tele intitolate Uva di Spagna e Frutti d'Estate, nonché una seconda alla Edizione del 1920 di Uvas y granadas.
Ricevette anche la terza medaglia all'Universal di Parigi nel 1889 ed all'Universal di Barcellona nel 1898. | © Museo Nacional del Prado


Fonte: Wikipedia in lingua Spagnola

María Luisa de la Riva y Callol de Muñoz (Saragozza, 1859-Madrid, 1926) è stata una pittrice Spagnola specializzata nella pittura di nature morte e vasi.
È stata considerata una delle più importanti artiste spagnole del XIX secolo, principalmente per la sua intensa proiezione internazionale, che si manifesta nella sua assidua partecipazione ai Saloni di Parigi.
Il Museo del Prado espone opere di María Luisa de la Riva nell'ambito delle sue collezioni ottocentesche.


Riconoscimenti

María Luisa è riuscita ad essere riconosciuta dalle istituzioni accademiche e governative, come è evidente nei premi ricevuti come la Palma dell'Accademia di Belle Arti (Francia), la Rosetta del Ministero della Pubblica Istruzione spagnolo o l'Ordine di Nischan Iftikai della Tunisia.
Inoltre, è stata Membro d'Onore e Merito della Società degli Amici del Paese di Santiago de Compostela.
Ha anche goduto dell'approvazione della critica d'arte nell'arena internazionale e nel quadro conservatore della critica spagnola.
Così, critici d'arte come Ibáñez Abellán, Pedro de Madrazo, Cánovas y Vallejo o Segovia Rocaberti non hanno esitato a pubblicare nei giornali come La Ilustração Española ed Americana, La Época, El Imparcial o El Correo, così come nei cataloghi prodotti per ogni mostra, pareri favorevoli alla pittura di María Luisa de la Riva.
Queste recensioni positive evidenziano il valore artistico delle sue opere.


Ha partecipato a numerose mostre e concorsi, nei quali ha otenuto diversi riconoscimenti.
Nelle Esposizioni Nazionali di Belle Arti del 1887 e 1895, una menzione d'onore e in quelle del 1897 e 1901, due terze medaglie per le tele intitolate Uva di Spagna e Frutti d'Estate.
Nel 1920 ricevette una seconda medaglia per Uva e Melograni.
Ha inoltre ricevuto la terza medaglia all'Esposizione Universale di Parigi (1889) e all'Esposizione Universale di Barcellona (1888)
L'Università di Saragozza ha ricordato e lodare la figura di María Luisa de la Riva, che considerava una delle artiste più importanti della fine dell'Ottocento e dell'inizio del Novecento, nonostante fosse ad oggi praticamente sconosciuta, realizzando una mostra nell'Auditorium di l'Università di Saragozza nel 2014 con il titolo "Pittori in Spagna 1859/1926".
De la Riva faceva parte del Guest Show. Frammenti su donne, ideologia e arti plastiche in Spagna (1833-1931) che si è tenuto al Museo del Prado tra ottobre 2020 e marzo 2021. | Wikipedia in lingua Spagnola