Textual description of firstImageUrl

Mario Sironi | Scritti e pensieri

"Ciò che diciamo attualità, modernità non è spesso che la sola realtà dell'esistenza - il resto è morte eco sotto volte lontane e paurose, o silenzio e buio impenetrabile".
"Gli uomini debbono essere governati. Lasciarli liberi di fare quello che vogliono significa incrementare la bestialità e il disordine".
"L'uomo disprezza, aggredisce, tortura gli animali - maledetto lui che fa il deserto intorno a sé sulla polvere".



"Non so chi ha detto: gli uomini non ricorrono alla verità, che quando sono a corto di bugie - gli italiani non sono mai a corto di bugie e così è che la verità non si vede in giro da nessunissima parte".

"Il genio è nell'anima".


Mario Sironi (Sassari, 12 maggio 1885 - Milano, 13 agosto 1961) è stato un pittore Italiano, fra gli iniziatori del movimento artistico del Novecento nel 1922 a Milano.
È stato anche scultore, architetto, illustratore, scenografo e grafico.
Negli anni Trenta ha teorizzato e praticato il ritorno alla pittura murale.

Durante la sua vita Sironi ha esposto a livello internazionale.
È possibile che lo stile cellulare delle sue composizioni esposte negli Stati Uniti negli anni '30 abbia influenzato i muralisti della WPA.
Negli anni del dopoguerra, Sironi cadde in disgrazia a causa della sua precedente associazione con il fascismo e ricevette poca attenzione dagli storici dell'arte.


Una rinascita di interesse per il lavoro di Sironi iniziò negli anni '80, quando il suo lavoro fu presentato in importanti mostre, in particolare Les Réalismes al Centre Georges Pompidou (1981) ed Italian Art in the Twentieth Century alla Royal Academy, Londra (1989).

Le collezioni pubbliche che custodiscono opere di Sironi includono la Galleria Civica d'Arte Moderna a Palazzo Massari, Ferrara; Galleria Civica di Modena a Palazzo Santa Margherita; Civico Museo d'Arte Contemporanea, Milano; Museo del Novecento, Milano; Pinacoteca di Brera, Milano; Galleria Comunale d'Arte Moderna, Roma; Museo Revoltella, Trieste; Ca' Pesaro, Venezia; Collezione Guggenheim, Venezia; Neue Nationalgalerie, Berlino; Tate Gallery, Londra; il Musée National d'Art Moderne, Parigi; i Musei Vaticani; e il Kunsthaus Zürich, Zurigo.