Textual description of firstImageUrl

Cuno Amiet | Pittore espressionista

Cuno Amiet (Solothurn, 28 marzo 1868 - Oschwand, 6 luglio 1961) è stato un pittore, illustratore, scultore e grafico Svizzero.
Fu il primo pittore svizzero a dare la precedenza ai colori nelle composizioni, e fu un pioniere dell'arte moderna in Svizzera.
Cuno Amiet nacque a Soletta il 28 maggio 1868 e dedicò tutta la sua vita all'arte.



Dopo aver finito la scuola ha studiato all'Accademia di Belle Arti di Monaco e ha continuato la sua formazione con il suo amico Giovanni Giacometti all'Académie Julian di Parigi.
Nel 1906, su suggerimento di Erich Heckel, Cuno Amiet si unì al gruppo di pittori espressionisti noto come Die Brücke.

Le sue opere, caratterizzate da accentuato colorismo, furono molto influenzate da Ferdinand Hodler e possono essere fatte confluire nella corrente dell'Espressionismo.


Il suo autoritratto Selbstbildnis del 1922 è conservato al Museo Cantonale d'Arte a Lugano.

Amiet ha creato più di 4.000 dipinti, di cui più di 1.000 sono autoritratti.
La grande portata del suo lavoro di 70 anni, e la predilezione di Amiet per la sperimentazione, fanno apparire la sua opera disparata in un primo momento – una costante, però, è il primato del colore.

I suoi numerosi dipinti di paesaggi raffigurano molte scene invernali, giardini e raccolti di frutta.
Ferdinand Hodler rimase un punto di riferimento costante, sebbene le intenzioni artistiche di Amiet si discostassero sempre di più da quelle di Hodler, che Amiet poteva e non voleva eguagliare nella sua padronanza della scala e della forma monumentale.


Mentre Amiet ha ripreso i temi dell'espressionismo, le sue opere conservano un senso di armonia del colore radicato nella tradizione francese.
Ha continuato a perseguire intenzioni prevalentemente decorative all'inizio del XX secolo, ma la sua ultima opera degli anni '40 e '50 è incentrata su concetti più astratti di spazio e luce, caratterizzati da punti di colore ed una brillantezza pastello. | Fonte: © Wikipedia