Textual description of firstImageUrl

Hugo Mühlig | Pittore impressionista


Il pittore Tedesco Hugo Mühlig è nato a Dresda da una famiglia di artisti; suo padre Meno Mühlig (1823-1873) era un affermato paesaggista e pittore di genere, così come suo zio Bernhard Mühlig (1829-1910).
Fu incoraggiato a seguire l'esempio e ricevette la sua prima formazione artistica da suo padre prima di studiare all'Accademia d'arte di Dresda tra il 1877 ed il 1880 sotto l'illustratore Viktor Paul Mohn (1842-1911).
Mühlig era un visitatore abituale della colonia di artisti ad Willingshausen, una pittoresca cittadina sulle rive del fiume Schwalm nella regione dell'Assia in Germania.


Il paesaggio circostante di dolci colline e valli, con una distinta luce liquida, aveva attratto artisti sin dal 1830, rendendola una delle colonie artistiche più antiche d'Europa.
Mühlig ha dipinto la ricca varietà della comunità locale; in particolare la vita dei braccianti rurali, ma anche dei musicisti, dei soldati, dei cacciatori, nonché delle badanti con le loro cure.
Tali composizioni sono marcatamente spontanee, catturando l'essenza della vita quotidiana che è allo stesso tempo plausibile e spontanea.

Ha trascorso gran parte dei suoi ultimi anni a Düsseldorf, dove è stato un membro influente della Libera Associazione degli artisti secessionisti di Düsseldorf.
Le sue opere si trovano nei musei di: Berlino, The New National Gallery; Colonia, Museo Wallraf-Richartz Düsseldorf, Museo d'Arte e Kassel, Nuova Galleria.