Textual description of firstImageUrl

Jim Salvati, 1957 | Disney Art

Il pittore Americano Jim Salvati trasforma le scene più belle di alcuni cartoni animati, in opere d'arte.
Lavora nell'industria cinematografica come visual concept designer e artista cinematografico.
Diplomato presso il prestigioso Art Center College of Design di Pasadena nel 1982, ed in seguito diventato lui stesso docente nel medesimo college, Jim Salvati trasmette ai suoi allievi la passione per la pittura edn messaggio importante: "Anche le persone "normali" possono diventare dei grandi artisti".


Ricorda un po le parole dello chef de cousine August Gusteau nel film "Ratatouille", che spiegava come "L'alta cucina non è una cosa per i pavidi: bisogna avere immaginazione, essere temerari, tentare anche l'impossibile e non permettere a nessuno di porvi dei limiti solo perché siete quello che siete, il vostro unico limite sia il vostro cuore.

Quello che dico sempre è vero: chiunque può cucinare, ma solo gli intrepidi possono diventare dei grandi", e Salvati riporta questo concetto nel mondo dell'arte, e sottolinea come, pur non possedendo un grande talento "grezzo", si può comunque imparare a trasmettere emozioni e sensazioni attraverso una tela e i colori, e far leva sulla passione, sull'impegno e sulla determinazione per riuscire. E Jim ha tutte e tre le cose!

Artista prolifico, il suo lavoro interessa il cinema, il teatro, e tra i suoi clienti possiamo trovare nomi prestigiosi come Disney, Warner Bros., Sony Pictures, Paramount Pictures e il Radio City Music Hall (è lui l'illustratore e artista concettuale di molte immagini memorabili e dipinti nei film del maghetto "Harry Potter").


Salvati descrive il suo stile come "realismo pittorico", ed i suoi soggetti preferiti sono le persone perché, a suo dire, attraverso le persone si può entrare in contatto con la loro storia, la loro cultura, il loro essere.
Le emozioni, i gesti, gli stati d'animo degli esseri umani si riflettono nelle sue tele, ed anche nell'illustrare i personaggi Disney per la Disney Fine Art, Jim coglie i momenti più toccanti, più interessanti della loro vita, carichi di una forza emotiva trascinante che ci tocca da vicino.

Così possiamo trovare Bambi solo nella foresta, il cacciatore che guarda Biancaneve cogliere dei fiori, mentre tira fuori il pugnale per ucciderla, o Mulan e Khan durante la canzone "Reflection", od ancora il mio preferito, quel ritratto di Walt che guarda verso di noi, e con il suo sguardo mi tocca sempre nel profondo....

Un artista straordinario, che utilizza la pittura ad olio e, talvolta, la stratificazione della vernice per creare una rosa molto vasta di texture, che danno poi al dipinto un tono irregolare ed imperfetto che non toglie bellezza ma aggiunge emozione ed una immediatezza visiva di forte impatto.