Textual description of firstImageUrl

Kathrin Longhurst, 1971 | Pittrice iperrealista


L'artista figurativa contemporanea Kathrin Longhurst è nata nella Germania orientale comunista.
Pittrice figurativa di formazione classica, Kathrin Longhurst ha iniziato a frequentare corsi di disegno dal vero all'età di quattordici anni.
Quando Kathrin aveva solo quindici anni, la sua famiglia fuggì da "dietro la cortina di ferro", trasferendosi in Svezia.
Questa stridente transizione da un regime totalitario a una democrazia ha acceso la passione di Kathrin per l'esplorazione dei concetti di libertà di parola e di espressione, concetti che continuano a permeare il suo lavoro oggi.


I lunghi viaggi hanno fornito a Kathrin Longhurst una prospettiva unica sul ruolo delle donne nei media, i suoi lavori più recenti fanno riferimento non solo alla propaganda comunista, ma anche al potere della pubblicità nelle nostre vite sotto un sistema capitalista.

Membro rispettato della comunità artistica di Sydney, Kathrin Longhurst è stata per alcuni anni vicepresidente di Portrait Artists Australia ed è attualmente fondatrice e direttrice dell'innovativo Project 504, uno spazio artistico che promuove la collaborazione tra artisti australiani emergenti ed affermati.

Ha completato la sua decima mostra personale nel 2014 ed è stata finalista in numerosi premi tra cui il prestigioso Sulman Prize 2012, il Mosman Art Prize, il Portia Geach Award, lo Shirley Hannan National Portrait Prize, il Korea Australia Arts Foundation Prize ed il WA Black Premio Cigno.
Il lavoro di Kathrin Longhurst è ampiamente raccolto in Australia ed a livello internazionale.