Textual description of firstImageUrl

Eliseo Meifrén y Roig | Pittore Impressionista

Eliseo Meifrén Roig (1859-1940) è stato un pittore Impressionista Spagnolo.
Appassionato di pittura, abbandona la laurea in medicina e si iscrive alla Scuola di Belle Arti di Barcellona.
I suoi maestri furono gli artisti Antonio Caba e Ramón Martí Alsina.
Completò la sua formazione a Parigi, dove si recò per la prima volta nel 1879, in compagnia dei pittori Ramón Casas e Santiago Rusiñol, e dove sopravvisse vendendo piccoli dipinti ed appunti, con temi prevalentemente urbani.



Nello stesso anno vince il primo premio all'Esposizione Regionale di Belle Arti di Valencia.
Fondamentale per la sua formazione anche il soggiorno in Italia, dove interagisce con pittori catalani come Ramón Tusquets, Arcadi Mas Fondavila.
Tornato in Spagna, partecipò nel 1881 all'Esposizione Nazionale di Madrid.
Nel 1882 sposò Dolores Pajarín, facendo il loro viaggio di nozze a Parigi, dove si sarebbero stabiliti e sarebbe nata la loro prima figlia, Rachel.
La sua prima grande mostra personale fu nel 1889, alla Sala Parés di Barcellona, dove presentò sessanta dipinti ad olio, quasi tutti di grande formato.

Meifrén sorprende tutti, l'artista, contrariamente al costume locale, decide di mettere all'asta tutti i dipinti invenduti in mostra.
In questa occasione, il suo amico Santiago Rusiñol fungerà da perito.
Con il risultato della vendita, si reca in Italia, dove dipingerà soprattutto a Venezia e Napoli.
Nel 1892 tornò a Parigi, e fu intensificando i suoi contatti con artisti impressionisti che iniziò un cambiamento nel suo stile pittorico.
La sua tavolozza si schiarisce, inizia ad usare toni azzurri, ocra chiaro ed oro, comincia ad accentuare tutti i toni che il mare ed i fiumi presentano.


Nel 1897 si trasferì alle Isole Canarie, dopo aver ricevuto un invito da Eusebio Navarro, Presidente del Gabinetto Letterario di Las Palmas.
La sua casa finisce per essere trasformata in un'accademia frequentata da giovani artisti locali come Néstor Martín Fernández de la Torre, Juan Rodríguez Botas y Ghirlanda o Tomás Gómez Bosch.
Con l'inizio del secolo, la notorietà di Meifrén raggiunse l'apice.
Menzioni e monografie sulla stampa del momento, le sue opere si trovano in diverse mostre praticamente simultanee, sia a Barcellona che a Madrid, oltre che a Parigi, Buenos Aires o Montevideo.

Tuttavia, dopo il fallimento commerciale della sua grande mostra al Círculo Artístico di Barcellona, il pittore decise di partire e stabilirsi a Buenos Aires.
Vi arriverà nel marzo 1903 e nel maggio dello stesso anno parteciperà già all'Esposizione Nazionale di Belle Arti, tenutasi nella Sala Rafael del Bon Marché.
Appende i suoi dipinti ad olio nella Sala Witcomb di Buenos Aires, in cui lo spagnolo José Artal ha lavorato come commerciante.
Nella stessa Galleria, Meifrén organizzerà una grande mostra di pittura catalana nel 1904.


Settantaquattro opere di ventitré artisti diversi, che Meifrén seleziona e tra i quali annovera cinque pastelli di Picasso, che genereranno una critica appassionata.
Ma è a Maiorca che raggiunge la maturità pittorica.
L'intera tavolozza dei colori diventa satura. I blu diventano un elemento vivace e dinamico, accentuando e intensificando il resto dei colori primari.
Nel 1905, dopo la morte di Ricardo Anckermann, Meifrén viene nominato Direttore dell'Escola d'Arts i Oficis de Palma da dove sponsorizza un giovane Joan Fuster Bonnin, pittore che diventerà uno dei massimi esponenti dell'arte maiorchina del XX secolo.


Nel 1906 torna per presentare due opere all'Esposizione Nazionale di Belle Arti di Madrid, e questa volta, finalmente, gli viene assegnata la medaglia di prima classe.
Durante questo decennio un viaggiatore di Meifrén tornò più volte in Argentina, ma tornò anche in Francia ed in Italia e visitò il Belgio per partecipare all'Esposizione Universale di Bruxelles del 1910, dove ricevette una medaglia d'argento.


Nel 1911 fu nominato figlio adottivo di Cadaqués, paese dell'Empordà dove visse per stagioni e molte estati per tutta la vita, e di cui è considerato lo scopritore artistico.
Nella primavera del 1886 l'artista, dopo aver girato la costa catalana, giunse nella cittadina di Empordà, stabilendosi a Port Lligat.
La popolazione di Cadaqués sarà la sua ispirazione, il suo rifugio, il suo riposo estivo, dove condividerà il tempo con i suoi amici e con i suoi colleghi e rivali con i pennelli.

Nel 1915 si recò negli Stati Uniti, approfittando delle Esposizioni Internazionali di San Francisco e San Diego, ricevendo la medaglia d'onore ad entrambe.
Alla fine dello stesso anno si stabilisce a New York, dove espone principalmente sia paesaggi di Maiorca che di Cadaqués, oltre a dipinti realizzati nella città di New York o nel New Jersey.
Dopo varie vicissitudini, nel 1917 torna a Barcellona, dove continua ad esporre. Sua moglie, Dolores, morì nel 1924. Nel 1930 sposò Julia Marina Lamana.


Con l'inizio della guerra civile spagnola, Eliseo Meifrén e parte della sua famiglia fuggono nel comune di Manresa, dove sarebbero rimasti rifugiati fino alla fine del conflitto, nel 1939.
Nello stesso anno, dopo un periodo di riposo estivo a Maiorca con tutta la sua famiglia, tornò a Barcellona, dove preparò quella che sarebbe stata la sua ultima mostra.
Il 16 dicembre 1939 fu inaugurata una grande mostra personale nella Sala Gaspar di Barcellona con grande successo di pubblico e vendite.
Tuttavia, un Meifrén già malato non può partecipare all'evento.
Poche settimane dopo, le condizioni dell'artista peggiorarono e morì all'inizio di febbraio 1940.


Tra i tanti riconoscimenti ricevuti nel corso della sua lunga carriera, spicca il Cavaliere della Legion d'Onore in Francia nel 1926.

Nonostante la grande diversità dei luoghi che ha visitato nel mondo, ha dato relativamente poca importanza alle vedute urbane od alle montagne, lasciandole sullo sfondo, essendo un'attrazione costante che l'artista sentiva per la costa, le spiagge o i fiumi.
Le sue pennellate distribuite, ad occhio nudo, in maniera disordinata, compongono paesaggi straordinari dotati di un profondo lirismo.