Textual description of firstImageUrl

Romel de la Torre, 1963 | Philippine


Nato nelle Filippine in una comunità di artisti, l'interesse artistico di Romel de la Torre è iniziato in tenera età.
Con l'incoraggiamento dei suoi genitori iniziò a disegnare il mondo che lo circondava.
Romel e la sua famiglia emigrarono negli Stati Uniti dove iniziò a frequentare i musei studiando ed imparando da solo; opere di artisti famosi come Sargent, Sorolla, Fechin, Mucha e gli impressionisti americani.


L'esposizione ai dipinti di questi maestri ha gettato solide basi nella sua convinzione di cosa sia la grande arte.
Ha frequentato l'American Academy of Art di Chicago, dove gli è stato assegnato il President's Foundation Award e l'Union League Scholarship Award.
Dopo essersi laureato in belle arti, Romel ha continuato a dipingere nell'area di Chicago e si è unito alla Palette and Chisel Academy of Fine Arts, dove ha iniziato a studiare con l'artista di fama nazionale Richard Schmid ed a dipingere con altri pittori.


È stato un punto di svolta della sua carriera creativa e artistica.
L'artista dipinge a tempo pieno ed attualmente insegna pittura e ritrattistica nel suo studio, oltre a insegnare in laboratori in tutto il paese.
È rappresentato da diverse gallerie ed i suoi oli, pastelli, acquerelli e ritratti sono ospitati in collezioni private negli Stati Uniti e in diversi paesi stranieri.
I suoi dipinti sono stati pubblicati su The Artists Magazine, Southwest Art Magazine, U.S. Art Magazine, The American Art Collectors Magazine e, più recentemente, Art of the West Magazine.


Tra i suoi riconoscimenti più importanti ricordiamo l'esposizione/gran premio nazionale Oil Painters of America e il Portrait Artist of the Year della rivista Artists Magazine.
Altro premio include; Raymar Fine Arts Competition Award, Greenhouse Gallery's Salon International Award, OPA Award of Excellence, Medaglia d'oro e People's Choice Award della mostra Medaglia d'oro della Palette and Chisel Academy of Fine Arts e due volte uno dei migliori finalisti del Concorso internazionale di ritratti assegnato da la prestigiosa Portrait Society of America.







Romel de la Torre 1963 | Filipino Figurative painter